Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sperando che qualcuno sappia risolvere un problema che ho con il router Huawei B715S-23C collegato con antenna esterna ad una BTS distante circa un Km. ed a vista ed operatore WindTre.
Appena configurato il router tutto funziona regolarmente, internet, sms e telefonate legate al numero della sim installata nel router: 380.....
In genere tutto continua a funzionare per giorni ed anche settimane ma, ogni tanto, la parte telefonica smette di funzionare e, se si alza la cornetta del telefono collegato alla presa RJ11, si sente un suono di occupato al posto del suono continuo che significa linea libera. Se si prova a fare una telefonata, chiaramente questa non riesce. Se si telefona al numero della linea WindTre installata nel router, si riceve un messaggio che dice che l'utente è impegnato in altra conversazione. Ho provato a riavviare il router, ma la situazione rimane sempre la stessa descritta. L'unica cosa da fare per risolvere la situazione (almeno l'unica che ho trovato io...) è quella di resettare il router alla configurazione di fabbrica e di reimpostare il tutto dall'inizio (cosa abbastanza lunga e fastidiosa, anche perché ho degli apparati collegati al router, che necessitano di IP fisso). Non ho trovato nei vari menù della configurazione del router come poter salvare la configurazione, per poi provare a reinstallarla velocemente dopo il reset.
Esiste un modo per salvare la configurazione?
Sarebbe meglio però capire come fare per far tornare a funzionare la telefonia, quando accade il problema, senza resettare il router o, ancora meglio, evitare che il problema accada...
Faccio presente che non ho utilizzato la procedura hack di "miononno", nè fatto altre forzature per aggregare le bande ed ho notato che se si fanno queste cose, la telefonia smette subito di funzionare.
Grazie per le risposte, spero risolutive in qualche modo...