Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sperando che qualcuno sappia risolvere un problema che ho con il router Huawei B715S-23C collegato con antenna esterna ad una BTS distante circa un Km. ed a vista ed operatore WindTre.
Appena configurato il router tutto funziona regolarmente, internet, sms e telefonate legate al numero della sim installata nel router: 380.....
In genere tutto continua a funzionare per giorni ed anche settimane ma, ogni tanto, la parte telefonica smette di funzionare e, se si alza la cornetta del telefono collegato alla presa RJ11, si sente un suono di occupato al posto del suono continuo che significa linea libera. Se si prova a fare una telefonata, chiaramente questa non riesce. Se si telefona al numero della linea WindTre installata nel router, si riceve un messaggio che dice che l'utente è impegnato in altra conversazione. Ho provato a riavviare il router, ma la situazione rimane sempre la stessa descritta. L'unica cosa da fare per risolvere la situazione (almeno l'unica che ho trovato io...) è quella di resettare il router alla configurazione di fabbrica e di reimpostare il tutto dall'inizio (cosa abbastanza lunga e fastidiosa, anche perché ho degli apparati collegati al router, che necessitano di IP fisso). Non ho trovato nei vari menù della configurazione del router come poter salvare la configurazione, per poi provare a reinstallarla velocemente dopo il reset.
Esiste un modo per salvare la configurazione?
Sarebbe meglio però capire come fare per far tornare a funzionare la telefonia, quando accade il problema, senza resettare il router o, ancora meglio, evitare che il problema accada...
Faccio presente che non ho utilizzato la procedura hack di "miononno", nè fatto altre forzature per aggregare le bande ed ho notato che se si fanno queste cose, la telefonia smette subito di funzionare.
Grazie per le risposte, spero risolutive in qualche modo...
Router Huawei B715S-23C con sim WindTre linea telefonica occupata...
Il b715 non avendo il volte, durante le chiamate deve passare alla rete 3G, quindi è corretto che bloccando le bande con i vari hack non funzioni più, perché sarebbe forzato a rimanere sulla rete 4g.
Per il problema periodico che invece riscontri non saprei, se non che magari ci siano problemi sulla rete 3g nelle tue zone, e il router non avendo il 2g e né il volte sul 4g ti impedisce di ricevere/fare chiamate
Camel90 in effetti per un bel po' funziona... Ma poi succede ciò che ho scritto... Quindi secondo te non ci sono speranze con il B715?
Dani25 forse allora tutto dipende dal fatto che da una settimana circa WindTre abbia dismesso il 3G nella mia zona ed io di conseguenza ho settato 4G only nel router?
motard_64 Quindi secondo te non ci sono speranze con il B715?
Per il VoLte non credo proprio... Per il VoIP è un altra cosa, ma purtroppo non so aiutarti, non sono per nulla prartco per quanto riguarda il mondo VoIP nei router
motard_64 che da una settimana circa WindTre abbia dismesso il 3G nella mia zona
Ma sei sicuro? A me non pare proprio che wind abbia cominciato a spegnere il 3g
Camel90 direi di sì, da poco più di una settimana sullo smartphone appare il simbolo Vo LTE1 al posto del solito 4G o 4G+ e mi hanno spiegato che il motivo sarebbe che ora la rete WindTre non opera più in 3G. È errato?
motard_64 da poco più di una settimana sullo smartphone appare il simbolo Vo LTE1 al posto del solito 4G o 4G+
Perché probabilmente tu hai richiesto l'attivazione del VoLte sulla tua SIM? Oppure hai un telefono certificato VoLte e si è attivato in automatico...?
motard_64 e mi hanno spiegato che il motivo sarebbe che ora la rete WindTre non opera più in 3G. È errato?
Si è errato. La rete wind3 opera ancora (ed è l'unica rimasta ufficialmente attiva) in 3g.
Camel90 il mio smartphone è un Samsung Note 20 Ultra 5G... Non ho richiesto nulla ed improvvisamente mi sono ritrovato questo simbolo... Appena potrò proverò a rimettere il settaggio su Auto o su 4G+3G Auto... Vediamo se risolverò...
motard_64 quindi hai semplicemente uno smartphone certificato (almeno mi pare di ricordare) ed è stato attivato il VoLTE sul telefono, quindi non deve più scalare in 3G. Ma la rete non è assolutamente spenta ed il Huawei non essendo certificato non funziona in VoLTE, ergo deve scalare in 3G per telefonare.
- Modificato
motard_64 si riceve un messaggio che dice che l'utente è impegnato in altra conversazione
se ti dice così significa che il router è in grado di chiamare, altrimenti come fa a risultare occupato?
Se non fosse in grado di ricevere/effettuare chiamate riceveresti il messaggio di non raggiungibile.
Che cosa strana però..
Camel90 Il problema è che wind non lo certificata tra i dispositivi, quindi non funziona
Se davvero il problema è solo la certificazione di Wind, basta inserire una qualsiasi SIM Wind col VoLTE attivo e il VoLTE dovrebbe funzionare
handymenny Se davvero il problema è solo la certificazione di Wind, basta inserire una qualsiasi SIM Wind col VoLTE attivo e il VoLTE dovrebbe funzionare
Dici? Non saprei che dirti, io ho sempre avuto una sim solo dati anche quando usavo quel router, quindi non ho mi provato VoLte o VoIP in nessun router che ho avuto tra le mani.
Io credo che il problema sia il brand DNA, per cui servirebbe magari riuscire a sbrandizzarlo (ammesso sia possibile)
In ogni caso la funzione VoLte la supporta, non mi è chiaro però il perché non funziona
handymenny ti assicuro che il messaggio diceva proprio che l'utente è impegnato in altra conversazione...
Comunque ho settato su Auto anziché su 4G only e la parte telefonica è tornata, come da previsioni, a funzionare correttamente...
Ma quindi, quando WindTre abbandonerà realmente il 3G, la parte telefonica non funzionerà più? Eppure il router ha il supporto VoLTE e non capisco perché settando su 4G only la parte telefonica non funzioni più...
- Modificato
motard_64 Comunque ho settato su Auto anziché su 4G only e la parte telefonica è tornata,
ah.. Allora è per forza l'assenza di VoLTE. Strano che risulti occupato
Camel90 infatti ho scritto "Se davvero il problema è solo la certificazione di Wind", sottintendo che dubito che sia solo colpa di Wind
motard_64 Eppure il router ha il supporto VoLTE e non capisco perché settando su 4G only la parte telefonica non funzioni più...
Per capire se davvero supporta il VoLTE di Wind, metti la tua SIM con VoLTE abilitato nel modem, se chiami anche in 4G only lo supporta, altrimenti no. Nel primo caso basta far abilitare il VoLTE anche sulla SIM che hai nel modem, altrimenti non puoi farci nulla.
motard_64 quando WindTre abbandonerà realmente il 3G, la parte telefonica non funzionerà più?
Devono abbandonare anche il 2G per non poter chiamare più (però le chiamate in 2G fanno cadere la portante dati)
Bast Software version 11.198.01.00.182
Bast sì è un DNA... Mi hanno consigliato di non sostituire il firmware...