[cancellato]
Per la terminazione ottica (Borchia) gli operatori di rete non consentono, allo stato attuale, l'utilizzo di frutti x le serie civili x scatole 503 perché questo tipo di soluzione non consente la gestione in modo sicuro della ricchezza di fibra oltre all'impossibilità di bloccare il Giunto del Connettore Ottico.
Le Borchie Ottiche, a differenza delle serie civili, dispongono di una cartolina interna per gestire la ricchezza di fibra senza stressare la fibra oltre ad un sistema di blocco x il Giunto del Connettore Ottico SC/APC; in alcune di queste Borchie, se lo spazio lo consente, vengono alloggiati all'interno anche i Riflettori Ottici x monitorare la Rete GPON.
Attualmente i frutti x le serie civili sono utilizzati nelle terminazioni in Fibra della Rete Condominiale (TV/Sat & Servizi Vari) richiesta nelle nuove costruzioni.
Le serie civili della Vimar, a differenza della Bticino, presentano una Bussola Ottica (Giunto) con inclinazione di 45° in modo da allungare lo spazio a disposizione del Connettore al fine di minimizzare lo stress sulla fibra all'interno della scatola 503.
X la realizzazione della mia Rete Domestica ho utilizzato nei Punti Fibra:
- Frutti Bticino Living International & Bussola LC x le Dorsali FullDuplex, circa 35€ al Pezzo;
- Borchia a Cornice x Scatola 503 & Bussola SC/UPC con sportello Anti-Polvere x le Dorsali BiDi8rezionali), circa 10€.
Ho utilizzato questa soluzione con i Connettori SC data la ridotta profondità delle scatola 503 che ne pregiudicava la possibilità di raccogliere la ricchezza di fibra (scorta).
Nella mansarda, ove è collocato il Router & gli Switch, ho utilizzato un Cassetto Ottico x la distribuzione e alcuni Keystone x Bussole Ottiche in combinazione con gli Adattatori x la Serie Bticino Magic che presentano un costo ridotto rispetto ai Frutti Bticino.
Paolo