• FTTH
  • Fibra in "frutto"

• [cancellato]

Ciao a tutti del forum
Vi pongo una domanda magari banale magari no
Girando per lavoro avrei notato impianti FTTH con frutti civili (lo notato dalla bretella)
Lo notato in 3 occasioni
2 su serie civile vimar Ed 1 bticino, avendo in casa mia una serie vimar quindi mi sono messo alla ricerca per curiosita' non sapendo se poi possibile e per di piu' non sapendo come funzionano elenco i frutti per serie modello e colore
Serie Vimar Arke'
https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/19350.SC.B
https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/19350.SC
https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/19350.SC.M
Serie Vimar Plana
https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14350.SC
https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14350.SC.SL
Bussola Vimar
https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/03100.SC

[cancellato]
    Per la terminazione ottica (Borchia) gli operatori di rete non consentono, allo stato attuale, l'utilizzo di frutti x le serie civili x scatole 503 perché questo tipo di soluzione non consente la gestione in modo sicuro della ricchezza di fibra oltre all'impossibilità di bloccare il Giunto del Connettore Ottico.

Le Borchie Ottiche, a differenza delle serie civili, dispongono di una cartolina interna per gestire la ricchezza di fibra senza stressare la fibra oltre ad un sistema di blocco x il Giunto del Connettore Ottico SC/APC; in alcune di queste Borchie, se lo spazio lo consente, vengono alloggiati all'interno anche i Riflettori Ottici x monitorare la Rete GPON.

Attualmente i frutti x le serie civili sono utilizzati nelle terminazioni in Fibra della Rete Condominiale (TV/Sat & Servizi Vari) richiesta nelle nuove costruzioni.

Le serie civili della Vimar, a differenza della Bticino, presentano una Bussola Ottica (Giunto) con inclinazione di 45° in modo da allungare lo spazio a disposizione del Connettore al fine di minimizzare lo stress sulla fibra all'interno della scatola 503.

X la realizzazione della mia Rete Domestica ho utilizzato nei Punti Fibra:

• Frutti Bticino Living International & Bussola LC x le Dorsali FullDuplex, circa 35€ al Pezzo;
    • Borchia a Cornice x Scatola 503 & Bussola SC/UPC con sportello Anti-Polvere x le Dorsali BiDi8rezionali), circa 10€.

Ho utilizzato questa soluzione con i Connettori SC data la ridotta profondità delle scatola 503 che ne pregiudicava la possibilità di raccogliere la ricchezza di fibra (scorta).

Nella mansarda, ove è collocato il Router & gli Switch, ho utilizzato un Cassetto Ottico x la distribuzione e alcuni Keystone x Bussole Ottiche in combinazione con gli Adattatori x la Serie Bticino Magic che presentano un costo ridotto rispetto ai Frutti Bticino.

Paolo

• [cancellato]

Mckernan gestione in modo sicuro della ricchezza di fibra oltre all'impossibilità di bloccare il Giunto del Connettore Ottico

? La ricchezza sarebbe quel poco che rimane avvolta nella borchia? Beh la si puo fare nella 503 alla fine sarebbe la stessa cosa forse si sta anche piu comodi
      Per il bloccaggio giunto mi sembra che nel frutto vi sia il serraggio

Mckernan in alcune di queste Borchie, se lo spazio lo consente, vengono alloggiati all'interno anche i Riflettori Ottici x monitorare la Rete GPON.

Nella mia borchia Duratel Tim FiberCop non credo vi sia

Mckernan Le serie civili della Vimar, a differenza della Bticino, presentano una Bussola Ottica (Giunto) con inclinazione di 45° in modo da allungare lo spazio a disposizione del Connettore al fine di minimizzare lo stress sulla fibra all'interno della scatola 503.

Esatto è inclinato per il serraggio

Mckernan X la realizzazione della mia Rete Domestica ho utilizzato nei Punti Fibra:

Frutti Bticino Living International & Bussola LC x le Dorsali FullDuplex, circa 35€ al Pezzo;
      Borchia a Cornice x Scatola 503 & Bussola SC/UPC con sportello Anti-Polvere x le Dorsali BiDi8rezionali), circa 10€.

Ho utilizzato questa soluzione con i Connettori SC data la ridotta profondità delle scatola 503 che ne pregiudicava la possibilità di raccogliere la ricchezza di fibra (scorta).

Il costo non è un problema avrei solo un punto fibra e poi la rete LAN

da borchia classica al pssaggio frutti serie civili vi sono perdite di velocita' resa della fibra?

[cancellato]
        Riguardo alla scorta la Borchia consente un raggio di curvatura adeguato x non stressare la Fibra.

Il Riflettore nelle Aree Bianche viene collocato nella Borchia mentre in Area Nera & Grigia viene applicato nel ROE; x Fibercop non ho idea forse come OF in Area Nera & Grigia.

Nessuna perdita di velocità poiché x rentrambi i casi vengono utilizzate delle Bussole per collegare i Connettoti SC/APC.

Paolo

Se proprio proprio non ti piace la borchia usa questo: https://www.fartlc.it/negozio-online/10-pz-borchia-ottica-utente-far-503/

Ma assolutamente non i frutti da te citati in quanto non adatti alle ftth domestiche per le motivazioni dette da @Mckernan .

[cancellato] ? La ricchezza sarebbe quel poco che rimane avvolta nella borchia? Beh la si puo fare nella 503 alla fine sarebbe la stessa cosa forse si sta anche piu comodi

No, perché non viene tenuta a regola d'arte inoltre ci sono i corrugati a cui da fastidio, la ricchezza va messa su una cartolina.

[cancellato] Per il bloccaggio giunto mi sembra che nel frutto vi sia il serraggio

No se hai un pigtail, anche se tu al 99% hai splice-on, quindi in realtà è più facile e non ci sono giunt iche si possono danneggiare.

[cancellato] Nella mia borchia Duratel Tim FiberCop non credo vi sia

Sì in FiberCop è presente nel PTE, uno splitter per ogni splitter primario.

• [cancellato]

• Modificato

Nono non mi cambia mi era stato proposto anche dal ragazzo nello spostamento fibra questa modalita'
          Ma non sapevo che non andavano bene. Invece quella da te indicata non comporta problematiche? Io poi inestamente non metterei spine ma solo tappi nel caso
          Questa modalita' tim la consente? Non crea problemi di nessun tipo alla fibra?

simonebortolin inoltre ci sono i corrugati a cui da fastidio

Intendi la ricchezza?

simonebortolin No se hai un pigtail, anche se tu al 99% hai splice-on

?🤔

simonebortolin Sì in FiberCop è presente nel PTE, uno splitter per ogni splitter primario.

Quindi almeno questo problema non si pone

[cancellato] Nono non mi cambia mi era stato proposto anche dal ragazzo nello spostamento fibra questa modalita'
            Ma non sapevo che non andavano bene. Invece quella da te indicata non comporta problematiche? Io poi inestamente non metterei spine ma solo tappi nel caso

Questa non comporta nessun problema.

[cancellato] Intendi la ricchezza?

Sì, la 503 non è adatta a contenere la riccheza di fibra, che deve essere tenuta così:

Ci sono vari modi per giuntare la fibra ottica, OF usa i pigtail in casa e nel PTE lato secondaria:

OF usa i splice-on nel PTE lato utente, TIM usa quasi sia nel PTE che a casa gli splice-on:

• [cancellato]

simonebortolin

simonebortolin Questa non comporta nessun problema.

Perfetto come dicevo tanto ci metto 3 bei tappi e via non la castro di prese

simonebortolin Sì, la 503 non è adatta a contenere la riccheza di fibra, che deve essere tenuta così:

Ma come mai si deve aver della ricchezza 🤔 scusa sai bene che son un po neofita😔

simonebortolin TIM usa quasi sia nel PTE che a casa gli splice-on:

Io oltre la borchia in casa non avrei nulla credo me venuto il dubbio adesso

[cancellato] Ma come mai si deve aver della ricchezza 🤔 scusa sai bene che son un po neofita😔

La ricchezza di fibra è questa parte di fibra in più, è obbligatorio averla:

[cancellato] Io oltre la borchia in casa non avrei nulla credo me venuto il dubbio adesso

di sicuro c'è qualcosa.

• [cancellato]

simonebortolin di sicuro c'è qualcosa.

😆 no intendevo se vi era quello che scriveva Mckernan ma sembra di capire che questa problematica essendo impianto FiberCop non ce

[cancellato] 😆 no intendevo se vi era quello che scriveva Mckernan ma sembra di capire che questa problematica essendo impianto FiberCop non ce

No l'unica problematica che non c'è in FiberCop è il giunto

• [cancellato]

simonebortolin quindi nel caso se uno non deve spostare e vuole optare per qusta modalita lo puo var da se?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile