Salve a tutti, è da qualche tempo che utilizzo pihole, ma solo ultimamente mi sono accorto che nonostante i log si riempiano di voci filtrate e consentite, di fatto dalla rete fuoriesce tutto. Per esempio, se inserisco un dominio da bloccare, o disabilito il raspberry (senza altri dns attivi) posso continuare a navigare senza problemi, di fatto non mi viene bloccato nulla. Ho il sospetto che il mio Tim hub+ sovrascriva i DNS, anche se ho impostato il rasp come server sia dhcp sia dns e disabilitato dhcp sul tim hub+. Ho anche provato semplicemente ad impostare i dns direttamente sul tim hub+, ma niente. Sulla scheda di rete del pc risulta come dns l'ip del rasp. Con AdGuard Home lo stesso identico problema. Sapete cosa può essere che non va?

gianky89 Come hai impostato i server dns? Io da quel che ricordo che nella ui stock TIM puoi modificare il server DNS dalle impostazioni DHCP, dovrebbe stare su "Rete Locale"

Questo è come lo vedo io dal Tim Hub sbloccato:

(Puoi solo inserire indirizzi locali, io lo ho su l'ip del router perché ci ho installato AdGuard Home dentro)

dadadani io ho il tim hub+, non quello base, e l'ho modificato anche da lì, ma niente. Nella foto il DHCP è disabilitato perchè ci pensa il rasp ora, ma prima era abilitato. L'ip 254 è quello del raspberry.

gianky89 Allora non saprei dirti bene, come hai configurato il server DHCP su PiHole? Se provi ad avviare un client DHCP per provare che informazioni ricevi?

dadadani il server DHCP PiHole funziona benissimo, ha mappato i client nella rete e ha passato le informazioni giuste. Cosa intendi per "avviare un client DHCP"? In questo momento sto scrivendo dal mio pc fisso che è nella LAN e naviga in lungo e in largo senza blocchi per pubblicità o domini in blacklist, anche se vedo delle voci nei log PiHole associate ad esso.

Con un telefono Android scarica l'app pingtools e poi clicca nella prima pagina sull'icona del telefono e guarda che ti dice e magari manda uno screenshot.
          Hai modificato la pagina della rete locale del timhub+ dicendogli correttamente il DNS?

Giann ho fatto come mi hai detto, sul telefono pihole funziona bene, mi blocca i domini in blacklist, anche se come DNS1 è impostato un IPV6 locale e solo come DNS2 il rasp IPV4.
            Sopra ho postato lo screen della configurazione DNS e DHCP del mio tim hub+ (disattivati).
            Sul mio fisso invece il problema persiste (cablato). Di seguito la configurazione del mio pc fisso.

matteoc ha aggiunto il tag TIM e rimosso il tag FTTH .

Usi chrome o Firefox?

Giann Uso Opera GX e Chrome

• Giann ha risposto a questo messaggio

gianky89 prova ad usare Firefox, ho notato che Google Chrome e ungoogled chromium fanno quello che vogliono con i dns. Opera GX non so se si basa sempre su chromium

Giann uguale...impostato facebook in blacklist su pihole: da cellulare connesso in wifi viene bloccato, sul mio pc fisso cablato invece riesco sempre ad arrivarci...su qualsiasi browser.

Vedo che il DNS primario è quel IPv6, a me su android quando non le bloccava era perché il primario era un IPv6 come primario e il mio pihole come secondario, mentre a te le blocca strano 🤔. Hai provato magari a mettere sia primario che secondario il pihole e disattiva IPv6 dal timhub plus. Sul timhub normale con la gui tim non potevo, poi appena ho messo la ansuel e ho disattivato IPv6 e mi ha risolto tutto. Magari dal pc Windows puoi disattivare IPv6 ma non saprei come.
                  Oppure attivare il pihole anche per IPv6 ma non so se funziona questo

Giann non riesco ad invertirli, i DNS se li prende in automatico dal server DHCP (PiHole), e me li imposta così... L'IPv6 sul timhub+ è disattivato ma credo si riferisca solo all'assegnazione ai client, questo è un IPv6 locale, non credo si possa disabilitare. Su windows si può disabilitare l'ipv6 dal pannello di controllo, ma mi pare eccessivo! Ci deve pur essere un modo.

Ho impostato DNS manualmente su windows, IPv4 con l'ip del pihole, ma da solo non basta, ho dovuto mettere DNS IPv6 su ::1. Fatto così funziona, ma non me ne capacito, come faccio a fare in modo che si prenda la configurazione giusta tramite DHCP??

EDIT: soluzione trovata quì! https://think.unblog.ch/en/use-ipv4-instead-of-ipv6/

• Giann ha risposto a questo messaggio

gianky89 con la gui tim han tolto la possibilità di disattivare IPv6 in lan per questioni di compatibilità a detta loro... l'unica è mettere la ansuel gui ma puoi solo se è technicolor e con il timhub plus non è nemmeno garantito quindi ti conviene disabilitare IPv6 dai client.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile