Mi confermate che anche a voi (per chi ha una ftth iliad) la porta 25 è chiusa in uscita (verso internet)?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

francesco2022 la porta 25 è chiusa in uscita (verso internet)?

Non ti posso confermare nulla, ma sarebbe strano il contrario.

mark129 In uscita?

Vero che usare server SMTP non sicuri nel 2021 non è una grandissima idea... però nel mio piccolo sia Sky che TIM permettono 25 in uscita.

Questa è la prima volta in cui la 25 in ingresso è aperta e in uscita è chiusa.

edofullo In uscita?

Free (quando lo usavo in Francia nel 2014) faceva così (a memoria mi pare fosse proprio il comportamento standard degli ISP francesi), e visto che il blueprint è lo stesso, immagino possano aver replicato proprio tutto.
          Comunque seguo per conferme.

francesco2022 in ingresso è aperta

In ingresso è aperta? Puoi fare da relay?

Direi di si, ho messo in ascolto netcat sulla 25 e da remoto risponde.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

francesco2022 Direi di si, ho messo in ascolto netcat sulla 25 e da remoto risponde.

E' probabilmente inutile, ma hai provato a sentire il 177? Magari ti scalano il ticket e parli con qualcuno non da call center.

Come faccio a spiegare loro cosa sia la porta tcp 25? 🙂

Vediamo se qualche altro da conferma.

francesco2022 Come faccio a spiegare loro cosa sia la porta tcp 25?

Buttagli là un: "Non riesco ad inviare mail". 😉

francesco2022 con vodafone la 25 in uscita è chiusa, in entrata è aperta ad esempio

• [cancellato]

• Modificato

Nessun operatore lascia aperta in uscita la 25 che è la sola porta utilizzata DAI server SMTP per parlare con i server SMTP.
              I client SMTP invece, possono usare la 465 o la 587.

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Nessun operatore lascia aperta in uscita la 25

Affermazione un attimo importante.... Prima di sparare sentenze, informatevi.... Tnks

nslookup
                > set type=MX
                > fibra.click

Non-authoritative answer:
                fibra.click     mail exchanger = 10 mx01.qboxmail.com.
                fibra.click     mail exchanger = 20 mx02.qboxmail.com.
                telnet mx01.qboxmail.com 25
                Trying 185.97.217.85...
                Connected to mx01.qboxmail.com.
                Escape character is '^]'.
                220 mail06.cbsolt.net ESMTP
                  • [cancellato]

edofullo Formalmente un client che invia posta dovrebbe usare le porte submission tcp/587, mentre la tcp/25 è usata nelle comunicazioni inter-server. 😉

• [cancellato]

Alfoele è un errore del provider, non appena qualcuno farà del traffico la bloccheranno. In ambito consumer la porta 25, dev’essere BLOCCATA!

io ho provato la porta da 2.5 su un pc e mi si allinea a 100mb a caso al posto che 1 gbit

[cancellato] non appena qualcuno farà del traffico la bloccheranno

Non credo proprio.... Ci faccio traffico smtp in uscita dal 2013 per 2 miei domini, l'ip è anche nei record spf dei 2 domini e qui nessuno si è mai lamentato di nulla, nè tantomeno ha bloccato niente. Per mia curiosità ho provato a uscire verso la tcp/25 da casa di mia madre e dallo smartphone in 4G, alla fine sono 3 diversi operatori, ma medesimo risultato.... La 25, che personalmente non ho mai trovato filtrata, è sempre raggiungibile...

[cancellato]

[cancellato] In ambito consumer la porta 25, dev’essere BLOCCATA!

Ma anche no, non andrei mai con un provider che me la blocca. Ho il mio server di posta da anni ormai e mi trovo benissimo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile