Salve a tutti,
da un paio di giorni sto notando velocità basse in download (tra i 150 e i 300 Mbps max) solo su alcune destinazioni nazionali, in particolare verso i server Ookla di Wind Tre, Fastweb e Tiscali sia a Roma che a Milano. Anche su Unidata e Warian. Tutta roba che, a giudicare dal ping (circa 25 ms), passa da Milano anche se su Roma.
Quelli che invece non danno problemi sono EOLO, Vodafone Milano, Aruba Ponte San Pietro, TIM/Tilab (tutti), Openfiber Roma, Cloudflare.
Qualcun altro sta avendo problemi simili?
Fino a 2-3 giorni fa la velocità non era così bassa, arrivava anche sugli 850 Mbps.
Mai andato a più di 900 Mbps con lo Sky Wifi Hub. Ovviamente tutti i test sono stati fatti via cavo LAN. Con Tiscali arrivavo quasi sempre a 926 Mbps (ovviamente non durante le partite).
Sono in area bianca nel Lazio, a sud di Roma.
Nella notte tra il 21/02 e il 22/02 si è aggiornato il software dello Sky Wifi Hub alla versione 4.14.0.2, non se è una coincidenza. Può essere un problema legato al MAP-T (sono in configurazione 1:1 con IP 101.58.x.x)?
O semplicemente c'è congestione su alcune rotte nella rete di trasporto? Nel caso si può fare qualcosa?
Ho provato a segnalarlo, hanno aperto un ticket ma dubito che se ne venga a capo...
Ho fatto anche un reset alle impostazioni di fabbrica perché dopo l'aggiornamento dall'app mi diceva che il Wifi Sicuro era in attivazione/disattivazione (mai attivato) e il DMZ risultava attivo e invece non lo era (stavo impazzendo).