- Modificato
Salve,
Ho un problema con la configurazione del mio router con la FTTH.
I tecnici sono appena passati ad installarmi la fibra, hanno messo borchia ottica e ONT. La linea è stata testata e provata con il loro Fritzbox.
Ho provato quindi a configurare il mio router (un TP-Link TD-W8980):
- ho selezionato la modalità "Wireless Router Mode" (anzichè "ADSL Modem Router Mode")
- ho selezionato PPPoE
- inserito username e password dell'ISP
Ma non riesco a farlo connettere.
L'assistenza mi dice che devo impostare il VID (o VLAN ID) a 835 ma non trovo questo parametro. L'unica cosa che gli si avvicina (ma non so se è un caso) sono i due parametri VPI/VCI che sono impostati rispettivamente a 8 e 35. Tra l'altro i parametri sembrano configurabili solo se metto il modem in modalità "ADSL Modem Router Mode"; è questa una modalità valida se voglio usare un ONT esterno da porta WAN?
Praticamente non riesco a capire se il mio router è semplicemente incompatibile oppure non sono capace io ad impostarlo correttamente.
Leggendo nel forum vedo che alcuni parlano di attivare il VLAN, impostare il VID, selezionare addirittura l'operatore "OpenFiber" dalla lista degli operatori. Non ho niente di tutto ciò nell'interfaccia, solo PPPoE, username, password e questo campo VPI/VCI impostato a 8/35 (campo editabile se in modalità "ADSL Modem Router Mode", fisso a 8/35 se in modalità "Wireless Router Mode").