Ma se dopo 14 giorni , concessi per ripensamento art. 2 contratto , e non hanno ancora installato la fibra o non è ancora stata messa in funzione per loro problemi tecnici, se esercito il recesso ( passati i 14 giorni) mi trattengono i 39.90€ anche se non ho avuto modo ancora di provare se e come funziona il servizio che avrebbero dovuto mettermi ? Come faccio a valutare nei 14 giorni se non ho nulla da valutare ?
Ripensamento e recesso contratto Iliad
[cancellato]
MarioSalieri A ridaje... Ennesima volta.
I 14gg non sono una valutazione delle prestazioni ma un periodo concesso al consumatore per leggere e comprendere il contratto firmato a distanza.
Quanto ad Iliad, dovrebbe restituire il contributo attivazione se recedi prima che venga completata, ma leggi il contratto, vedrai che ci sarà scritto.
Scusa ma l'ho letto il contratto e non trovo quanto affermi, forse hai un contratto diverso ?
[cancellato] Quanto ad Iliad, dovrebbe restituire il contributo attivazione se recedi prima che venga completata, ma leggi il contratto, vedrai che ci sarà scritto.
Solo al primo e secondo comma dell'art 3 delle CONDIZIONI GENERALI PER LA FORNITURA DI SERVIZI INTERNET E VOCE SU RETE FISSA (VALIDE DAL 25/01/2022) dice che se Iliad NON attiva entro 90 giorni il servizio (quindi può farlo solo essa) ti comunica che il contratto si risolve ( e non dice che restituisce quanto versato e nemmeno entro quanto tempo).
Quindi non è proprio chiaro se, passati i 14 giorni durante i quali leggo il contratto..... e non mi è stato attivato il servizio, io che posso fare se non aspettare 90 giorni per l'attivazione e sperare che Iliad mi scriva che recede ? e come faccio per riavere indietro i 39,90€ .
Recedere, dopo i 14gg perdendoci i 39,90€ è molto chiaro come si fa! MA non leggo da nessuna parte come fare a recedere dopo i 14 giorni e prima dei 90 giorni, senza che mi abbiano fatto funzionare la fibra . MI dici dove lo trovo ?
Grazie
Io ho esercitato pochi giorni fa il ripensamento (linea non ancora attivata), nonostante sono passati più di 14 giorni (sottoscrizione effettuata il 25/01) inviando via PEC il modulo apposito, mi hanno contattato telefonicamente confermando la buona riuscita e via mail. E mi hanno detto che il rimborso dei 39.90 euro avverrà entro 30 giorni.
Sono stati molto cortesi e professionali al telefono, non pensavo!
Inoltre, piccola chicca, nella mail generica che ti inviano dicono che nel caso devi restituire router e apparati (non era il mio caso), il corriere è a loro spese, cosa non da poco.
Lore9999 E mi hanno detto che il rimborso dei 39.90 euro avverrà entro 30 giorni
Mi sembra una buona notizia. ma non vedo nella email che ti hanno mandato l'affermazione che ti restituiscono i 39,90€ che hai pagato, ma solo che devi restituire entro 30 giorni (se li hai ricevuti) i loro apparati per evitare penali.
Sapete se è possibile fare direttamente una migrazione verso un altro operatore per questo recesso entro 14 giorni?
Lore9999 ho fatto reclamo perché dopo 1 mese non hanno attivato la fibra per problemi tecnici che Iliad rimbalza su OF. Dopo 12 chiamate, vari interventi sui social, ecc... venerdì sono riuscito a far aprire un reclamo dal 177 per farmi rimborsare i 39,90 e la risposta è questa:
purtroppo la email conferma che NON rimborsano, trascorsi i 14 giorni, i costi di installazione presi (39,90) anche se non fanno l'installazione, forse non fanno pagare i costi di recesso ....
Credo che mi rivolgerò ad AGCOM ... bella truffa che hanno messo sù !
MarioSalieri Non è chiaro come hai formulato la richiesta a Iliad; nella risposta che ti hanno mandato si legge di un reclamo per servizio irregolare/malfunzionamento della linea e in quel cosa non c'entra il diritto di ripensamento.
si chiama "rivoluzione" ..non truffa
AleS la domanda/richiesta formulata è : voglio indietro i mei 39,90 perché dopo 1 mese non avete installato la fibra e non mi sapete dare una risposta su quando la metterete ! Siccome al telefono con il 177 (12ma telefonata) dopo 40 minuti durante i quali il tizio mi ripeteva che essendo passati 14 giorni per il ripensamento non avevo il diritto alla restituzione dell'importo di 39,90 e che la colpa era di Open Fiber (da qui la loro risposta) e non la loro che sollecitavano OF, e dopo avermi ripetuto di disdire il contratto con il modulo che è nella loro pagina internet, ed aver capito che sapevo che tale richiesta non prevede il rimborso perché è un recesso unilaterale (devi stare anche attento a non pagare penali!), per togliermi di torno mi ha aperto un reclamo, così la risposta mi è arrivata ufficialmente scritta: ora passo ad AGCOM.
MarioSalieri @Lore9999 ha scritto di un apposito modulo inviato tramite pec, non ti è possibile seguire quella procedura?
AleS l'apposito modulo è quello di richiesta recesso, NON esiste modulo ripensamento con restituzione dei 39,90€ dopo i 14 giorni, poi lo puoi mandare come ti pare, con PEC, FAX, Posta, a mano .... i 39,90€ NO li restituiscono (forse dopo 90 giorni che non ti danno il servizio se dimostri he è stata colpa loro). Welcome in Italy !!
MarioSalieri Al di là di questo problema che, secondo me, Iliad dovrebbe esplicitare in maniera più chiara per evitare interpretazioni sbagliate, non ti interessa approfondire del perché Iliad non ti attiva? Mi spiego: dato che sei su rete OF, se c'è un problema tecnico che impedisce ad Iliad di attivarti che non sia la solita "mancanza di splitter", quel problema lo ritroveresti anche con altro ISP, quindi sarebbe interessante cercare di capirne di più.
AleS ma certo che mi piacerebbe !! ma Iliad dice che non lo sa perché è colpa di OF che non gli dice il problema, ma sol oche l'attivazione è sospesa e la mia domanda è stata : per quanto tempo ?? mica lo dicono ! poi se vai sul sito di Iliad (e non di Open Fiber !!) e faccio la prova inserendo il mio indirizzo e n.ro civico, viene e fuori che l'attivazione è possibile farla e quindi puoi fare l'abbonamento e pagare subito i 39,90 ... N.B.: lo stesso an che sul sito di Open Fiber.
Qualcosa non torna , ti pare ?
Non penso mica che a Iliad gli interessino i miei 39.90 ..figurati !! ma solo che la trasparenza non abita nemmeno in francia presso Iliad, e noi clienti siamo sempre presi per il naso.
Un provider ideale avrebbe detto: caro cliente , mi scuso ma ti garantisco che entro 20 giorni (30 ??? 40 ??) ti metto la fibra, diversamente se non ce la farò ti restituisco quanto versato, sei d'accordo ? altrimenti puoi anche recedere ora , e ti restituisco i soldi versati, ma mi dispiacerebbe molto non averti come cliente ...
Invece dicono: non so darti una risposta sui tempi....aspetta OF, non è colpa mia, i soldi non te li restituisco !
Ma con OF io non ho fatto nessun contratto !!
E' un po' come la storia dei treni se fanno ritardo.... certo che non è colpa delle Ferrovie se qualcuno interrompe un binario ed il treno porta ritardo, ma se si supera un TOT di ore di ritardo (dichiarate prima !!) ti restituiscono i soldi del biglietto.
Ci sono voluti anni ed anni in Italia per arrivarci, ma mi pareva che l'assunzione delle responsabilità aziendale fosse qualcosa di consolidato, specialmente nel campo dei servizi !
Poi se ti presenti con reclami portati avanti dalle associazioni consumatori, tutti ti chiamano e scrivono per trovare una soluzione : tipico italiano...
Scusa se mi sono dilungato ..
Io ho avuto un Ko tecnico, ho fatto la richiesta di disdetta dal sito e mi hanno rimborsato 39,99 sull'IBAN
Emi_ ottimo, dipeso quindi da loro.
Caspita che velocità.... siccome mi pare che il rimborso lo fanno entro 30 giorni .., e considerando che le attivazioni sono cominciate il 25 gennaio, sono passati appena 34 giorni fino a oggi.
Considerando i 14 giorni di ripensamento, credo che tu l'abbia ottenuto perché hai fatto l'attivazione subito il giorno dopo il lancio ( entro fine gennaio, insomma.... ) ed il recesso verso il 10-12 febbraio per stare entro i 14 giorni di ripensamento ? e sono stati bravi in Iliad a rimborsare subito (perché loro problema) dopo pochi giorni ....
Diversamente ci dici dopo quanto tempo dal contratto (inteso come giorno in cui ti hanno preso di 39,90) hai fatto la richiesta ? e dopo quanto dalla richiesta hai visto i tuoi 39.90€ sul tuo CC ?
Così iniziamo a fare una statistica.
Grz
MarioSalieri Io ti consiglierei di aspettare e vedere se la situazione si risolve, eventualmente sollecitando il 177. Se non vuoi aspettare manda disdetta e se, trascorsi i 30 giorni, non avrai ricevuto il rimborso vai di Conciliaweb.
Non allarmatevi troppo, se rispondono picche si va di conciliaweb e state tranquilli per il rimborso...certo ci si perde mezz'ora ma ne vale sempre la pena.
sicuro che non mollo ! Speravo fossero davvero diversi ..., non conta la velocità.....e non perché offri un servizio che costa meno(rispetto al mercato diventato carissimo! ovvio...) deve per forza essere venduta in maniera penosa e devi sottostare ! ..... invece ...
Come diceva il caro Troisi: pensavo fosse amore....invece era un calesse !!