In occasione del passaggio a FTTH della mia linea Windtre, constatate le scarse performance dell'accoppiata modulo SFP + media converter, avevo deciso di comprare un ONT esterno Huawei. Inizialmente ne avevo preso uno su AliExpress, poi, però, visto che ci metteva molto tempo per arrivare e visto che ne avevo trovato uno su EBay usato, ho pensato di prendere pure quello (visto il costo irrisorio).
Quest'ultimo l'ho facilmente installato clonando sull'ONT il seriale del mio modulo SFP (seguendo la guida che ho trovato in questo fantastico forum... 😀 ) e funziona tutto benissimo.
Oggi mi è arrivato anche l'ONT comprato su AliExpress e, pur non avendone bisogno, per curiosità ho provato a configurare pure questo.
Prima difficoltà: nel menu di configurazione dell'ONT non c'è la voce "seriale" ma una, per me, misteriosa: LOID. Oppure "key". Dove devo mettere il seriale del mio modulo SFP?
Seconda difficoltà: la porta ottica dell'ONT è di colore BLU e non VERDE come nell'altro. Ho capito che un tipo richiede un connettore SC/PC e l'altro uno SC/APC (anche se non ho fatto in tempo a studiarmi cosa significhino queste sigle).
Ho provato a collegarlo lo stesso (dopo aver inserito il seriale sia nella voce "LOID" che in quella "KEY" ) ma, ovviamente non si allinea....
Ora, potrei tranquillamente comprare una bretella con un capo verde ed uno blu, ma non vorrei che, comunque, il tutto non funzioni lo stesso...
Consigli?