perolor Ciao ho un problema di collegamento con la Vpn del lavoro…. Ho già provato a parlare con l assistenza, ma non mi hanno risolto il problema…. Qualche idea su che fare? A qualcun altro è successo? Premetto che vengo da Vodafone dove tutto funzionava bene….
[cancellato] perolor Premetto che vengo da Vodafone dove tutto funzionava bene…. Ma la VPN ha cessato di funzionare proprio quando sei passato a Sky WiFi, o ha funzionato anche con Sky WiFi prima di smettere di funzionare?
perolor Non si connette proprio, esce l'errore generico che non riesce a connettersi. In azienda abbiamo un firewall watchguard che gestisce gli accessi dall'esterno. Sul mio pc non ho cambiato nulla e nemmeno nel watchguard, infatti se utilizzo il cellulare come hotspot riesco a connettermi alla vpn aziendale.
edofullo Potrebbe essere che nel firewall aziendale gli IP vengano visti come Indiani/UK e non venga permessa la connessione? Sky li ha acquistati, prova a far controllare al vostro IT
[cancellato] perolor ha smesso di funzionare quando sono passato a sky wifi perolor IPSec infatti. Potrebbero esserci problemi con MAP-T usato da Sky per IPv4, che potrebbe richiedere configurazioni specifiche. [cancellato] Sono pagati per quello e hanno il controllo dei sistemi. 🤣 - effettivamente toccherebbe a loro, ma di reparti di help desk molto desk e poco help ne ho incontrati a bizzeffe, se poi gli dici MAP-T e quelli cascano dal cloud perché l'ultima RFC che hanno letto l'aveva scritta Postel...
[cancellato] Rivolgiti all’IT dell’azienda. Sono pagati per quello e hanno il controllo dei sistemi. Rivolgiti al tuo responsabile per eventuali escalation
perolor Sul firewall non c'è nessun controllo degli ip in entrata ma "solo" utente e password. Ripeto, con Vodafone non avevo nessun problema, col cellulare in hotspot riesco a collegarmi quindi il problema è riconducibile a Sky e non alla configurazione del firewall aziendale.
edofullo perolor Non hai ancora detto che TIPO di VPN è però IPSec, Wireguard, L2TP, PPTP, OpenVPN... Potresti provare ad attivare uPnP nello Sky Hub e magari un port forwarding a caso per essere messo in 1:1... però se col CGNAT del mobile funziona non è quello il problema. Prova un ping verso l'endpoint della VPN
Gundam75 Nei log del firewall si dovrebbe capire qual è il problema. Il client restitiuisce qualche codice di errore?
Technetium edofullo Se ha problemi punterei più su una IPSec. Wireguard non credo sia così diffusa in ambito aziendale per i client.
edofullo Technetium Se ha problemi punterei più su una IPSec. Pura? Io avevo provato L2TP/IPSec e funzionava. Ripropongo: edofullo Potresti provare ad attivare uPnP nello Sky Hub e magari un port forwarding a caso per essere messo in 1:1... però se col CGNAT del mobile funziona non è quello il problema. Quando vieni passato in 1:1 vedi il tuo l'IPv4 cambiare in un 101.58.x.x
laky123 Technetium Watchguard per le vpn mobile usa il protocollo OpenVpn su porta TCP 443 di default. Potrebbe farsi mandare il file di configurazione ( che si scarica dal firewall) e usare il client openvpn generico almeno ha un log sicuramente migliore.