gabbo-1234- Ciao a tutti, mi sono sempre chiesto se nel 2026 (quando la maggior parte delle persone avranno una FTTH) i cavi in rame verranno tolti o saranno lasciati li a marcire?
robertogl gabbo-1234- Resteranno lì: a) è tutta da vedere la copertura effettiva nel 2026. Ci sono solo piani per ora. b) Moltissima gente resterà con il rame, se non obbligata. Perché la gente non vuole cambiare ed è pigra.
zaizaman gabbo-1234- mi sono sempre chiesto se nel 2026 Tranquillo, anche oltre il 2026 il rame servirà per connetterti, secondo me
[cancellato] robertogl c) costa molto di più andare a recuperarlo che il valore del cavo in sé. Alcune tratte di primaria ho sentito dire che sono state svuotate dai doppini e usate come tubo per infilare la fibra fino ai cabinet, ma non so quanto questa pratica sia diffusa e in uso.
[cancellato] Anche nelle FTTC il cavo di rame è rimasto per le tratte Centrale <-> Armadio. Per non interrompere i servizi ADSL.
LSan83 [cancellato] Alcune tratte di primaria ho sentito dire che sono state svuotate dai doppini e usate come tubo per infilare la fibra fino ai cabinet, ma non so quanto questa pratica sia diffusa e in uso. Bisogna anche vedere se è sempre fattibile. Immagino che non sia sempre semplice applicare nella pratica questa tecnica.
LSan83 robertogl Ci saranno tantissime persone coperte da FTTH che andranno ancora via rame Prima o poi il rame lo spengono e poi o passi a FTTH o passi a FWA...
[cancellato] Magari un giorno rimuoveranno i grossi fasci delle primarie, se gli conviene. Le singole decadi interrate probabilmente rimarranno lì finché non le rimuovono gli archeologi del futuro.⛏️ (e nello streaming olografico spopolerà "Indiana Jones e il rame maledetto").