fioris I malfunzionamenti che ho descritto voi non li avete ?
Io ho il Fastweb NeXXt a casa dei miei (su FTTC).
La rete Wi-Fi ospite l'ho disattivata, e la rete Wi-Fi "normale" é impostata per rimanere sempre attiva (quindi non so se si spegne all'ora impostata).
Ogni tanto il mio smartphone Android perde il segnale alla rete 5 GHz (divisa dalla 2.4); ma penso sia un problema del mio smartphone e non del modem/router.
Il PC con Windows 10 si collega senza problemi alla rete Wi-Fi (2.4 GHz); Mac e Linux non li uso quindi non ti saprei dire.
fioris sul tab panoramica ho su due IP diversi lo stesso nome compuer (sono due dispositivi diversi)
Se sono due MAC differenti, uno potrebbe essere per la rete 2.4 GHz e l'altro per la rete 5 GHz; oppure uno per il cavo ethernet ed uno per la connessione Wi-Fi.
Io proverei a chiedere all'assistenza l'impostazione del modem libero e provare a configurare il FRITZ!Box; oppure a chiedere la sostituzione del NeXXt (se gratuita).