salve, sono cliente fastweb da circa 5 anni. mi hanno attivato ieri una nuova linea FTTH con il modem NeXXT. riscontro i seguenti problemi:

1. non si spenge la wifi automaticamente secondo la programmazione impostata.
  2. Ogni tanto si spenge la wifi
  3. avevo chiesto di avere la wifi ospite sempre accesa ma dopo 4 ore circa si spenge
  4. se faccio i ping su un computer (linux) collegato in altra stanza via LAN dal router hanno tempi di risposta lunghi (media 45ms) e qualche richiesta viene persa.
  5. non riesco a connettermi alla wifi da pc win 10 e mac osx. riesco a connettermi solo alla wifi ospite (sia con restrizione che senza).
  6. sul tab panoramica ho su due IP diversi lo stesso nome compuer (sono due dispositivi diversi). forse dovrei riavviare il modem ma mi hanno detto di aspettare 48h, anche 72h, mah.

Avete consigli, indicazioni, condividete parte di queste esperienze ....

Sarei propenso a cambiare modem (un fritzbox). Avete esperienza fritz.box con fastweb ?
Infine e soprattutto, parlare con il servizio clienti mi pare impossibile, non era così qualche anno fa.
grazie

fioris se non hai spuntato sul modem libero, in fase di attivazione, non potrai mettere il fritz

L'unica assistenza Fastweb di cui mi fido, è quella di FedericoF del Forum

Sei su rete Open Fiber, vero?

grazie. Sono su rete TIM.
    in fase di attivazione mi avevano detto che avrei potuto mettere il modem che volevo, non credo sia un problema aggiungerlo dopo, almneo così mi ha detto un operatore.

fioris @MentalBreach adesso ho capito, lui TIM intende la rete rame o fibra 😁
      @fioris devi leggere il contratto, e vedere se c'è la spunta. Il modem viene inviato sempre e comunque da fastweb
      in caso di spunta sul modem libero, richiedi i parametri e monta il fritz

IlariaBressi Eh?

Penso che l'utente fioris intenda che si trova su rete TIM (FTTC oppure FTTH Flash Fiber) ma con Fastweb come ISP.

Siccome Fastweb non fa pagare il modem, suppongo che tu stia parlando delle tariffe TIM che non c'entrano niente.

• fioris ha risposto a questo messaggio

MentalBreach confermo.

IlariaBressi su scelta modem c'è scritto modem fastweb ma al telefono mi avevano detto che potevo anche metterne uno di proprietà. anche un operatore al telefono mi ha detto stessa cosa.

I malfunzionamenti che ho descritto voi non li avete ?

grazie

fioris Ho avuto un modem fastweb, ma l'ho flashato, mettendo un firmware diverso da quello della casa madre, ed andava una cannonata.

Potresti prova ad aggiornare il firmware (s'è possibile) e vedi se la situazione migliora

altrimenti chiedi i parametri e monta il fritz, cosi risolvi

fioris I malfunzionamenti che ho descritto voi non li avete ?

Io ho il Fastweb NeXXt a casa dei miei (su FTTC).

La rete Wi-Fi ospite l'ho disattivata, e la rete Wi-Fi "normale" é impostata per rimanere sempre attiva (quindi non so se si spegne all'ora impostata).

Ogni tanto il mio smartphone Android perde il segnale alla rete 5 GHz (divisa dalla 2.4); ma penso sia un problema del mio smartphone e non del modem/router.

Il PC con Windows 10 si collega senza problemi alla rete Wi-Fi (2.4 GHz); Mac e Linux non li uso quindi non ti saprei dire.

fioris sul tab panoramica ho su due IP diversi lo stesso nome compuer (sono due dispositivi diversi)

Se sono due MAC differenti, uno potrebbe essere per la rete 2.4 GHz e l'altro per la rete 5 GHz; oppure uno per il cavo ethernet ed uno per la connessione Wi-Fi.

Io proverei a chiedere all'assistenza l'impostazione del modem libero e provare a configurare il FRITZ!Box; oppure a chiedere la sostituzione del NeXXt (se gratuita).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile