Riporto la mia esperienza dopo aver cambiato 3 FTTH ed annessi punti di raccolta diversi.
Abito al sud (provincia di CT) ed avevo la Giga Pro su rete FT in cui ho cambiato tutti i punti di raccolta disponibili (Milano, Roma, Palermo)
Lasciando stare il tratto Open Stream di competenza Open Fiber, qualsiasi punto di consegna mi permetteva di arrivare a Milano in 28-30ms (tranne nella parte finale del mio contratto quando iniziai a pingare Milano 43ms e decisi di cambiare provider). Da Milano in poi pero' la situazione e' strana.
Quando passai da Tiscali a Fiber Telecom notai che generalmente le latenze da Milano verso l'europa erano aumentate. Non tutte le destinazioni, ma posso confermare molte volte nei giochi pingavo meno con Tiscali (a parte negli orari di congestione) che con Fiber telecom.
E la cosa mi sembrava strana visto che molti reputano FT la Ferrari dei carrier. In realta' in termini di latenze pure non consiglierei la loro rete. Probabilmente tendono ad usare i loro transiti che non sono molto ramificati e qualche volta i pacchetti fanno dei giri in piu' rispetto ad altri carrier.
Posso fare un esempio, sui server di Leage of Legend o Azure di Microsoft per tutte le destinazioni europee pingavo 10-15ms in piu'. E per favore non dire che questi valori non sono apprezzabili perche' a livelli semi-pro 15ms di differenza si notano eccome.
Inoltre posso anche riportare la mia esperienza sulla banda, nel periodo in cui ero con Fiber Telecom gli speed test erano sempre sotto i 700mbs quando avevo la consegna a Roma, mentre quando avevo la consegna a Palermo non andavo oltre ai 500-600mbs a qualsiasi ora del giorno e della NOTTE. Invece, una volta cambiato operatore la notte raggiungo i 930mbs (tutto dimostrato con screenshot inviati anche a klik dopo loro richiesta).
Quindi fate attenzione che avere un punto di raccolta vicino NON sempre e' un bene, perche' il tratto gestito da Open Fiber potrebbe essere meno ottimizzato.
Personalmente quindi, hanno si una rete ridondante ed strutturata, ma per un gamer non la consiglio.
Confermo che preferisco un approccio diverso, piccolo operatore con molti carrier che possa scegliere l'uno o l'altro in modo da avere le latenze piu' basse possibili. Questo almeno per mie esigenze videoludiche ovviamente.