Salve a tutti,
Vi chiedo consiglio sull’acquisto di un modem, per una linea FTTC di Tim, senza funzionalità di router ma con la gestione della linea telefonica VoIP.
3/4 anni fa sono passato alla FTTC di Tim, utilizzando come modem quello fornito da TiM: Smart Modem Technicolor (credo che lo chiamate scolapasta). Al modem ho disattivato le funzioni di router e Wi-Fi in quanto utilizzo un router esterno: Netgear R9000. Al modem ho collegato una basetta DECT semplice della Gigaset per i cordless. La linea non è buona in quanto sono a parecchi metri dall’armadio, infatti mi hanno attivato solo la 30/3.
Da quando ho fatto il passaggio la linea telefonica per le chiamate è molto molto instabile. Le chiamate si interrompono (mentre la connessione internet rimane attiva) e non è più possibile effettuare o ricevere chiamate per qualche minuto. Durante questa “caduta” di linea le chiamate vengono trasferite sul numero di cellulare impostato come numero di deviazione in caso di mancanza di linea. Credo di aver aperto una quindicina di segnalazioni all’assistenza che aggiorna o resetta il modem e mette la linea sotto controllo per 48h. Il problema si risolve ma dopo qualche mese si ripresenta.
Hanno anche sostituito il modem senza risultati.
Io ho provato ad utilizzare un telefono non cordless ma il problema rimane.
Ho pensato quindi di cambiare il modem, sperando di poter risolvere questo fastidioso problema.
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.