antonio7319 Mi piaceva provare una seconda connessione pppoe per vedere cosa può cambiare.
Allora le istruzioni "basiche" già suggerite sopra sono adatte per cercare di isolare il traffico internet delle "smart things" da quello del resto dei tuoi devices.
Tuttavia, non utilizzando delle VLAN, le reti WiFi di TIM Hub e Fritz saranno sì separate, ma questo non vorrà dire che necessariamente i tuoi device "smart" saranno "separati" da smartphone, tablet, etc.: dipenderà da quale router utilizzeranno per connettersi (in sostanza, dovrai pure cambiare le configurazioni dei client per separarli davvero, se usassero lo stesso router non lo sarebbero).
Per scrupolo, ricordati che dovrai attribuire sottoreti differenti a Fritz e TIM Hub (per es. 192.168.1.0/24 e 192.168.2.0/24), in tal modo senza route statiche sul link Fritz-Hub (che non credo nemmeno il Fritz supporti sulla porta WAN), anche il traffico locale di ciascuna delle due "sotto reti" sarà "isolato" dall'altro.
All'atto pratico, oltre forse un "aumentato" senso di "sicurezza" percepito, dovresti percepire magari una certa scomodità nella gestione dei devices (i router ed i loro client), visto che appunto tra di loro le due reti non si "vedrebbero".
Da un punto di vista prestazionale potrebbe capitarti di pestarti un po' i piedi da solo, perché non avendo 2 SSID (device smart e device normali) su una stessa radio (router), anche le frequenze del wifi dovranno essere divise su 2 canali diversi (1 per ciascun SSID).
ordex A mio parere, la cosa ideale é segmentare la tua rete locale con varie VLAN (come ti é stato suggerito).
Non credo sia possibile con quegli apparati (usare varie VLAN).