twenox Salve a tutti, a breve dovrebbe arrivare la connessione FTTH nella mia zona e volevo portarmi avanti nella scelta del router e sono intenzionato ad acquistare personalmente il router. Da quel che ho capito, quando si sceglie un offerta che non comprende il router, di solito viene fornita una ONT esterna che avrebbe il compito di trasformare il segnale luminoso della fibra in segnale elettrico.. detto questo i miei quesiti sono i seguenti: 1.) E' possibile acquistare un qualsiasi router che abbia la porta gigabit WAN e collegarlo direttamente all'ONT? seguendo il seguente schema: ROUTER -> ONT -> CAVO OTTICO DALLA PARETE 2.) Tra i router sopra citati quale ha performance migliori? premetto che sono vincolato al tenere il modem attaccato alla parete e che non necessito di alcuna connessione LAN ne di connessione del telefono.. ed utilizzerei soltanto dispositivi WIFI.. quindi in entrambi i casi utilizzerei la porta gigabit, che da quel che vedo è da 2.5G nel 5530 e da 1G nel 7590.. quindi penso che il 5530 dovrebbe essere più adatto alle mie esigenze essendo dotato anche di WIFI 6; ma volevo chiedere conferma a riguardo a chi ha più esperienza di me. Grazie a tutti in anticipo. (premetto che ciò che ho scritto è solo ciò che ho capito, perciò può essere anche errato.. nel caso sia così sarei grato di essere corretto)
IlariaBressi twenox c'è anche il 7590 versione AX con wifi 6. ti sconsiglio il 5530, a breve dovrebbe uscire il 5590
Bast twenox Per quello che può valere la mia opinione, io ti consiglierei di scegliere prima l'operatore e solo dopo, eventualmente, un router perché potrebbe rivelarsi incompatibile o giù di lì. Inoltre, se sai già che non userai la fonia, probabilmente non ha molto senso comprare proprio un Fritz Box. In sintesi, non portarti avanti con la scelta del router ché non mi sembra il modo giusto di procedere.
macro IlariaBressi mi sa che il 5590 lato fibra sarà come il 5530, cioè che si deve usare i moduli SFP proprietari AVM, con tutta l'incompatibilità lato provider che ciò comporta.
twenox ringrazio entrambi per gli ottimi consigli; premetto che non ho intenzione di acquistare un router al momento ma soltanto informarmi e farmi un'idea fino all'effettiva disponibilità dell'FTTH; per quanto riguarda la mia scelta per i prodotti FRITZ!Box, è dovuta alla completissima interfaccia della gestione del router e all'essere già in possesso di periferiche DECT.
Bast twenox twenox la mia scelta per i prodotti FRITZ!Box, è dovuta alla completissima interfaccia della gestione del router e all'essere già in possesso di periferiche DECT. Mah, l'interfaccia non è che ti permetta poi chissà quali impostazioni. Per il DECT invece avrebbe senso prendere un Fritz. Comunque la certezza di avere ONT esterna te la dà solo un ISP in OpenStream, altrimenti è da vedere caso per caso se ti installano ONT esterna, se puoi usare un Media Converter o se devi collegare il Fritz in cascata al router dell'ISP.
[cancellato] Come ti hanno già consigliato aspetta di vedere con che operatore sottoscriverai in modo da acquistare il modem corretto. In ogni caso tra i due sicuramente 7590 dato che per il momento il 5530 non è compatibile con le reti italiane da quello che ho letto qui sui forum.