Ciao a tutti,
sto provando da alcuni giorni il 5G di WindTre (tramite SIM Fastweb), ma devo dire che sono un po' perplesso.
Secondo LTE Italy (e non lo metto in dubbio perché si vedono le AAU) molte BTS WindTre della mia zona e dove lavoro hanno anche la banda N78, quindi quella TDD sui 3500 Mhz, oltre al DSS su banda 3.
Non mi sarei mai aspettato velocità strabilianti, ma quanto meno... andare più veloce del 4G+. Invece niente.
Oltre alle velocità che non vanno mai oltre i 100Mbps in down e altrettanti (raramente) in up, quello che più mi crea problemi è il blocco della navigazione.
Ogni tot secondi, fastidiosissimo, non c'è più alcuno scambio dati e a quel punto il telefono "scala" in H+ per poi tornare in 4G, poi 5G e via così.
Ho provato a usare NetMonster per capire a che banda si collega il mio smartphone, giusto per sapere se sono in DSS o su N78, ma non me la mostra
Qualcuno sa illuminarmi su come usarla o se esiste qualcos'altro in grado di darmi questi dettagli?
Intanto vi faccio un esempio, a circa 180 metri da questa BTS (senza nessun ostacolo davanti) le prestazioni sono quelle sotto (in due momenti diversi della giornata:
Come vi sembra?
A me abbastanza scadente
Il telefono utilizzato è Galaxy S22 Ultra, quindi Exynos 2200.
Non ho altre SIM con 5G abilitato da provare, ma posso dirvi che sotto copertura 4G (di WindTre, TIM e Vodafone) vado molto ma molto meglio senza alcun problema di disconnessioni.