Ciao a tutti,

sto provando da alcuni giorni il 5G di WindTre (tramite SIM Fastweb), ma devo dire che sono un po' perplesso.
Secondo LTE Italy (e non lo metto in dubbio perché si vedono le AAU) molte BTS WindTre della mia zona e dove lavoro hanno anche la banda N78, quindi quella TDD sui 3500 Mhz, oltre al DSS su banda 3.
Non mi sarei mai aspettato velocità strabilianti, ma quanto meno... andare più veloce del 4G+. Invece niente.
Oltre alle velocità che non vanno mai oltre i 100Mbps in down e altrettanti (raramente) in up, quello che più mi crea problemi è il blocco della navigazione.
Ogni tot secondi, fastidiosissimo, non c'è più alcuno scambio dati e a quel punto il telefono "scala" in H+ per poi tornare in 4G, poi 5G e via così.
Ho provato a usare NetMonster per capire a che banda si collega il mio smartphone, giusto per sapere se sono in DSS o su N78, ma non me la mostra 😐
Qualcuno sa illuminarmi su come usarla o se esiste qualcos'altro in grado di darmi questi dettagli?

Intanto vi faccio un esempio, a circa 180 metri da questa BTS (senza nessun ostacolo davanti) le prestazioni sono quelle sotto (in due momenti diversi della giornata:

Come vi sembra?
A me abbastanza scadente 😂

Il telefono utilizzato è Galaxy S22 Ultra, quindi Exynos 2200.
Non ho altre SIM con 5G abilitato da provare, ma posso dirvi che sotto copertura 4G (di WindTre, TIM e Vodafone) vado molto ma molto meglio senza alcun problema di disconnessioni.

Karakurt Qualcuno sa illuminarmi su come usarla o se esiste qualcos'altro in grado di darmi questi dettagli?

Sui Samsung c'è il service mode, *#0011# che ti dice tutto e di più

Per il tuo problema è davvero molto strano, mi vengono in mente due cose:
    A) Uno o più siti N78 nella tua zona sono rotti e il fatto che tutti i siti 4G possano agganciare il 5G N78 di altri, rompe tutti i siti in zona
    B) C'è qualche problema di compatibilità tra ZTE e il modem del tuo telefono o problemi di gioventù di S22 se vuoi metterla così
    C) Per caso passi spesso tra una zona ZTE (celeste) e una Ericsson (blu scuro)?

handymenny Sui Samsung c'è il service mode, *#0011# che ti dice tutto e di più

Ecco, ricordavo che esisteva, ma non ricordavo per cosa 😅

handymenny A) Uno o più siti N78 nella tua zona sono rotti e il fatto che tutti i siti 4G possano agganciare il 5G N78 di altri, rompe tutti i siti in zona

Quindi dici che potrei agganciare il 4G di una BTS e il 5G di un'altra? E' possibile come cosa?
      Con NetMonster o il Service Mode ci sarebbe modo di capirlo?

handymenny C) Per caso passi spesso tra una zona ZTE (celeste) e una Ericsson (blu scuro)?

Diciamo allora che per la stragrande maggioranza del tempo sono sotto ZTE, raramente mi sposto in zone dove vedo Ericsson. E praticamente mail nella "terra di mezzo".

Karakurt E' possibile come cosa?

Con Wind ZTE capita molto spesso (se c'è copertura ovviamente)

Karakurt Con NetMonster o il Service Mode ci sarebbe modo di capirlo?

Si. Banalmente se ti segnano N78 e il sito non ha AAU, è quasi sicutamrnte 5G inter-site (lo segniamo così anche su lteitaly).

È capitato che un solo sito 5G N78 rotto "rompesse" una decina di siti 4G-5G, per questo è una delle prime cose a cui ho pensato.

Karakurt Diciamo allora che per la stragrande maggioranza del tempo sono sotto ZTE, raramente mi sposto in zone dove vedo Ericsson.

Ho chiesto perché passando da Ericsson a ZTE potrebbe temporaneamente smettere di funzionare il 5G N78 (cioè non lo agganci). Si risolve mandano il telefono in modalità aereo

handymenny
          Ok ma allora come posso capire se è "rotto"?

Comunque, oggi ho fatto il mio solito tragitto e mi sono accorto che effettivamente non aggancio MAI la N78 (passando vicino ad almeno 3 BTS che la hanno).
          Direi quindi che o S22 ha un problema o questa banda è spenta nella mia zona. Può essere?

Karakurt servirebbe un log del modem del tuo telefono per cercare di capirci qualcosa di più.

Ci sono vari modi, ma nessuno che possa spiegarti qui. Tieni conto che nei log c'è proprio tutto, quindi o ti fidi o non me lo mandi. Se vuoi contattami su telegram (o per mail) e ti spiego

handymenny
              Allora, mi sono installato un aggiornamento in anteprima che ci han rilasciato e vedo che adesso in N3 va già meglio.
              Poi appena sotto tiro ad un sito N78 lo riprovo.
              Secondo me potrebbe davvero essere qualche problema iniziale con S22...

handymenny
              Oggi ho installato anche la nuova versione ufficiale del firmware e sono andato a caccia di BTS N78.
              E che fatica! Dopo una marea di tempo passato in N3 finalmente a 100mt da una BTS ha agganciato N78 (e pure male per la distanza a cui ero, IMHO).

Diciamo che mi aspettavo un po' di più.

E comunque ancora troppi tempi morti in cui aggancia il 5G ma non c'è alcuno scambio dati fino a quando non droppo in H+. Un po' meglio di prima, ma inaccettabile.

Se invece lascio solo in 4G nessun problema.

Nei log del modem quali dati così sensibili ci sarebbero? Se è solo il numero penso che amen!
              Se a te va di perderci tempo te li mando lo stesso 😁

Karakurt ma avevi -135 di RSRP... Non è affatto normale a 100metri dal sito (dovrebbe essere superiore a -80). Mi confermi che eri sotto 110103?

Sinceramente inizio a pensare che ha qualche serio problema il tuo telefono..

Karakurt Nei log del modem quali dati così sensibili ci sarebbero? Se è solo il numero penso che amen!

seriale del telefono, IMSI, TMSI, IMEI, eventuali chiamate/SMS in arrivo (per gli SMS anche il contenuto, per le chiamate no)

handymenny ma avevi -135 di RSRP... Non è affatto normale a 100metri dal sito (dovrebbe essere superiore a -80).

eh sì appunto, anche a me sembra strano

handymenny Mi confermi che eri sotto 110103?

Confermo

handymenny Sinceramente inizio a pensare che ha qualche serio problema il tuo telefono..

Diciamo che ho omesso che è un telefono pre-produzione, aspettavo per oggi quello destinato alla vendita, ma niente...
                  Tuttavia, ci assicurano sempre che (software a parte) è identico alla versione retail.

handymenny seriale del telefono, IMSI, TMSI, IMEI, eventuali chiamate/SMS in arrivo (per gli SMS anche il contenuto, per le chiamate no)

Ok questo lo avevo sottovalutato 😅 anche se con questo temporaneo quasi quasi...
                  Censurare il censurabile sarebbe fattile per me secondo te?

Karakurt Diciamo che ho omesso che è un telefono pre-produzione, aspettavo per oggi quello destinato alla vendita, ma niente...

Ah, nemmeno lo sapevo. Ne vedo (relativamente) tante di persone con S22 che pensavo fosse già uscito..

Karakurt Censurare il censurabile sarebbe fattile per me secondo te?

Non proprio. Comunque non preoccuparti non servirebbe a molto, -135 di RSRP due sono le cose o si è rotta l'AAU (ma più AAU su più bts?) o il tel ha seri problemi di ricezione.
                    Il log mi interessava per capire eventuali problemi di compatibilità, ma direi che non ce ne sono

handymenny Ne vedo (relativamente) tante di persone con S22 che pensavo fosse già uscito..

Anche io, sapevo che oggi era la data ufficiale di inizio vendita, ma ho visto che chi l'ha ordinato al day1 sul sito Samsung o è andato in qualche catena di elettronica, l'ha ricevuto subito.

handymenny il tel ha seri problemi di ricezione.
                      Il log mi interessava per capire eventuali problemi di compatibilità, ma direi che non ce ne sono

Allora direi che per il momento mi rassegno ad avere un telefono rotto e rimando i test alla prossima settimana.

Intanto grazie! 😉

7 giorni dopo

handymenny Cambiato telefono e provato per una settimana...
                      Direi che sì, forse il precedente aveva qualche problema di ricezione, ma credo non fosse l'unica cosa ad avere problemi.
                      Il problema dei momenti morti in cui sono in 5G ma non navigo c'è ancora e verificando mi succede solo quando sono sotto DSS N3 e la copertura non è ottimale (principalmente indoor).
                      I momenti in cui sono inspiegabilmente in H+ anziché in 4G o 5G sono aumentati, sempre senza copertura N78 🤷🏻‍♂️

Ora passiamo alla ricezione N78 e le BTS.
                      Come si può notare ora l'RSRP è buono e gli speed test sulla BTS 110103 non sono male:

Mi sarebbe piaciuto avere qualcosina di più, ma va beh.

Speedtest in movimento mentre imbocco l'autostrada (eNb 110025) non male direi:

Anche sotto BTS Ericsson non male (mi son perso l'eNb, sorry, era zona Roncadelle BS):

E poi arriva la mia croce, BTS 110105:

Questa ha palesemente problemi secondo me o è su ponte radio davvero scadente.

Per quanto riguarda le velocità, lontane dal 5G Vodafone e TIM, a questo punto possiamo dire che sono dovute ai soli 20 MHz di spettro N78 WindTre?

Per il resto, pareri Menny? 👀

Karakurt Cambiato telefono e provato per una settimana...

Sempre un s22 o proprio un altro telefono?

Karakurt questo punto possiamo dire che sono dovute ai soli 20 MHz di spettro N78 WindTre?

Direi proprio di sì.
                        Anche se però noto che il SINR è mediamente basso nei test che hai postato, considerando che n78 dovrebbe essere una banda con meno interferenze. Forse anche quello incide

Camel90 Sempre un s22

Sempre S22 Ultra, ma modello ufficiale di vendita in Italia/Europa (non ha più la finestrella in plastica laterale per le mmWave 😢)

Karakurt a questo punto possiamo dire che sono dovute ai soli 20 MHz di spettro N78 WindTre?

In realtà stai usando i 40 di fastweb (NR-CHBW: 40). Un po' deludenti tutti i test, a dire la verità, sarebbe stato interessante il confronto con il 4G o almeno uno screen del service mode durante il download per vedere quanto è 4G e quanto 5G. Wind a differenza di TIM e Vodafone ha bisognodel supporto del 4G per ottenere risultati soddisfacenti

handymenny In realtà stai usando i 40 di fastweb

Ma come funziona, se Fastweb non ha la sua rete, usa le AAU WindTre per trasmettere i suoi 40 MHz?

handymenny sarebbe stato interessante il confronto con il 4G

Provo e posto i risultati appena riesco 👍🏻

Karakurt Ma come funziona, se Fastweb non ha la sua rete, usa le AAU WindTre per trasmettere i suoi 40 MHz?

Sì. La rete la gestisce WindTre e quei 40MHz sono sfruttabili anche dai clienti WindTre.
                              Esistono anche delle microcelle 5G a Milano che sono proprio di Fastweb, anche se alla fine sono gestite sempre da WindTre e accessibili dai suoi clienti

ag23900 ha aggiunto il tag WindTre .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile