Merlinorn a ciò, scusa se ti ho riesumato distrubato...dopo due anni...
Figurati 😁
È solo che a volte col necroposting si hanno informazioni non più tanto aggiornate e magari uno non si ricorda nemmeno i dettagli.
Merlinorn è arrivata adesso da me la ftth...e ho il 7490 in casa.....poi dopo con calma mi adopererò per avere un router più moderno....in ogni caso....ti chiedo...dall'ont a router..hai usato il cavo del fritbox......che cavo hai suato? ne hai preso uno nuovo? di che categoria? più corto è meglio è?
Il cavo, se fatto bene, è poco rilevante.
Come si evince da questa tabella, con un 5e si arriva anche a 100 metri a 1 gigabit.
Personalmente per evitare di avere troppa roba in ingresso mi sono portato tutto l'ambaradan in camera con un cavo cat6. Ma un AP dall'altra parte della casa è collegato con un cat5e posato nell'anno 2000 e va benissimo.
Il cavo originale non so nemmeno che fine abbia fatto, dato che ho usato cavi/prese di diverso colore per ciascun segmento di rete.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di stare attento a non sovraccaricare le porte fon col ribaltamento della linea: con tre telefoni in parallelo sono riuscito a farle secche tutte e due nel giro di pochi mesi. E ora mi tocca andare di DECT.