Peppe73 Salve, mi accodo al tred perché ho avuto gli stessi problemi e leggendo qui li ho risolti alcuni, ora sono riuscito a configurare e connettere il mio telefono, ma ora per fare e ricevere le telefonate come si fa ? aprendo app iliadbox non vedo nessuna tastiera numerica ho fatto alcune prove col cellulare ma niente faccio e ricevo le normali telefonate, devo installare altre app ? Grazie in anticipo per le risposte.
AgostinoLangellotti Lion956 robabilmente non sbagli nulla ... è proprio la gestione del routing che è "strana" con Iliad. Ho provato anche io Passepartout che crea un tunnel senza problemi (e con l' icona VPN !!!) ma restituisce il medesimo errore sia con connessione Wi-Fi che 4G/5G. Ed ho provato sia con Zoiper che con altri softphone. Non ci resta che attendere pareri illuminati il voip di iliad funziona solo se connessi ad una connessione iliad e solo in IPV6...quindi dal telefonino iliad non funzionera' MAI in quanto con la rete cellulare iliad ottieni un ip nattato ed in ipv4
Gippe Credo sia già stato trattato in passato l'argomento ma creando sulla iliadbox una VPN IPsec IKEv2, con ovviamente protocollo IPv6 abilitato, Zoiper funziona tranquillamente da telefono in 4G/5G.
AgostinoLangellotti Gippe nn sono molto esperto ma io con wireguard (preinstallato sulla iliad box) mi collego si ma in ipv4
Gippe AgostinoLangellotti No come già detto deve essere una VPN IPv6 compatibile. Però io ad esempio con OpenVPN non ci sono riuscito. Con IPsec IKEv2 si.
AgostinoLangellotti Gippe No come già detto deve essere una VPN IPv6 compatibile. Però io ad esempio con OpenVPN non ci sono riuscito. Con IPsec IKEv2 si. ipsec ike v2 e' presente sulla iliadbox? La devi installare su un apparato collegato all'iliadbox?
AgostinoLangellotti Gippe Si c'è sulla iliadbox ovviamente. nn sono possessore di iliadbox ma ho dato un occhiata a quello di un amico..sbaglio o ipsec lo hanno aggiunto di recente?
AgostinoLangellotti Gippe No c'è sempre stato. O almeno da fine Febbraio che l'ho attivata io. come client utilizzi shrew soft vpn client o altro?
Lion956 Gippe Grazie per le dritte. IPsec IKEv2 risulta non disponibile sulla mia connessione ... hai idea del motivo? Inoltre potresti gentilmente spiegarmi come usare la funzione integrata su iOS lato client?
Gippe Lion956 Non ne ho idea sinceramente. Che versione firmware hai? Anche con l'ultima uscita attivo e disattivo il server senza problemi. Non credo le cose siano collegate ma il dominio personalizzato è attivo e configurato? Hai creato l'utente dall'apposito menù? Lato iOS invece crei la VPN dal menù apposito e la configuri così tipo: IKEv2 server: inserisci l'indirizzo del server/dominio della iliadbox xxx.iliadboxos.it id remoto: vedi server autenticazione utente: nome utente nome utente: il nome utente che devi creare nella sezione utenti della iliadbox password: la password utente
Lion956 Gippe Ultimissima versione firmware 4.6.5. Dominio personalizzato attivo e configurato ed utente creato. Cosa strana è che nonostante il messaggio di alert mi lascia configurare il tutto ... questa sera provo con calma. Grazie per il supporto 🙂
Lion956 Gippe Provato a configurare server e client ma compare per il primo sempre il messaggio di non disponibilità del servizio (nonostante mi lasci compilare i campi) e per quanto riguarda il secondo dopo un tentativo di connessione di qualche secondo si annulla. Che la non disponibilità del servizio abbia qualche correlazione con l' utilizzo del protocollo GPON? Tu mica sei di Torino, Milano o Bologna che usano questa architettura?
Gippe Lion956 No sono in passivo. Però non credo dipenda da questo. Potresti provare un reset di fabbrica…
Lion956 Gippe Il motivo per il quale la connessione non andava a buon fine dipendeva dalla password di 7 caratteri che avevo impostato mentre andava da 8 a 32 (scoperto per puro caso senza avvertimento alcuno) ... corretto questo il tunnel si crea ma, sorpresa, solo se mi connetto in wi-fi. Se lo faccio da 4G/5G niente da fare. Cosa mi sfugge?
Gippe Lion956 La creazione del dominio è andata a buon fine compreso il certificato? Ricordo che nel mio caso ci vollero molti giorni prima che venisse creato (più di un mese sicuramente) e fino ad allora da remoto non funzionava.
Lion956 Gippe Si … tutto ok. Anche io, al tempo, ho aspettato diverse decine di giorni perché tutto si allineasse. Ho aperto un ticket di assistenza da Iliad … sentiamo cosa rispondono.
martensite Lion956 com'è andata a finire poi? sei riuscito a creare il tunnel vpn e usare il voip iliad su iphone?
Lion956 martensite Niente da fare! È proprio vero, a questo punto, che il VOIP di Iliad funziona solo se si è connessi ad una connessione Iliad e solo se in IPV6 … come è stato fatto osservare precedentemente (e confermato anche dall’ assistenza tecnica Iliad di 2 livello) non funzionera' MAI da un mobile Iliad in quanto con la rete cellulare iliad si ottiene un IP nattato ed in IPV4.