ecco Salve a tutti ho scoperta che a casa mia al posto del doppino telefonico arriva una cavo elettrico bipolare (tipo "piattina") con anima rigida di circa 1mm di sezione. Dal punto di vista elettromagnetico credo l'unica differenza sia che anzicchè essere intrecciati i due cavi viaggiano in parallelo ad una distanza di 3-4mm circa. Qualche esperto di tlc mi saprebbe dire se questa cosa può peggiorare il SNR? Vale la pena sostituire il cavo con doppino considerando che sono a un piano alto? Grazie.
SalTel ecco ciao, anche io ho scoperto che in casa arriva una piattina al posto della trecciola, il tecnico non ne ha voluto sapere di cambiarlo, la nel mio caso il tratto è inferiore ai 10 metri in quanto nella scatola sul pianerottolo arriva la trecciola dalla chiostrina e si giunta con la piattina che arriva in casa. Sarebbe meglio cambiarlo ma la sonda non passa, proprio per questo problema non posso attivare l'ftth.
Hadx ecco Un tempo si usavano le piattine per le attivazioni rame. Il problema principale normalmente è che il cavo è molto vecchio e quindi può presentare ossidazione/umidità. Se tra distributore e presa non c'è una perdita significativa si può lasciare.
ecco Grazie Per le risposte. La piattina non è in cattive condizioni. Al momento con adsl2 il modem da 16db margine di rumore in downlink e 7db attenuazione loop. Spero che passando a fttc non ci siano problemi.