Grazie della fiducia ma, senza infingimenti, credo che sia immeritata: sono altri qui gli esperti.
[cancellato] Quando un access point cambia canale avviene una disconnessione del client.
Si ma non ha molto a che fare con...
[cancellato] conviene settare gli access point tutti sullo stesso canale? (Sono ovviamente distanziati per fornire copertura)
...perché qualunque sia il canale, avresti la stesso comportamento.
Quanto alla domanda specifica, dipende dallo spettro a disposizione.
In una situazione ideale, penso sarebbero preferibili canali diversi (che è poi quello che avviene nelle cd. mesh di 3ª generazione), nelle zone di transizione tra AP avresti segnali paragonabili che si interferirebbero a vicenda.
In una situazione reale, invece, potresti avere poco "spazio" (airspace), per cui per non avere autointerferenza tra i tuoi AP andresti magari a pescare interferenze esterne, e la toppa (canali diversi) sarebbe forse peggio del buco.
Inoltre canali diversi potrebbero non consentirti di massimizzare la capacità dei canali stessi, a scapito del throughput.
Dal punto di vista del client in una transizione senza agevolazioni (k, r. v), che i canali siano diversi o uguali mi sento di dire che incida in maniera minore con riferimento ai tempi (relativamente alti).
Diciamo che come sempre in RF tutto parte dal planning: una bella ricognizione dell'esistente e da lì si vede.