Ciao a tutti, leggo sempre questo forum ma non mi ero mai iscritto, oggi ho deciso di farlo e chiedervi una cosa strana che mi è capitata.
Sono un utente FTTC 200 mega con Tim, effettivi aggancio 103/105 mega, la linea è sempre perfetta e non ha problemi, il problema sta nel Tim Hub che proprio oggi ha deciso di funzionare male, mi spiego meglio, in mattinata per colpa di una presa difettosa si stacca la corrente e al riavvio mi sono reso conto tramite il router che ho in cascata che non potevo navigare, in primo impatto ho pensato che non funzionasse la linea o altro ma poi mi sono reso conto che non rilevava l'indirizzo dal Tim Hub tramite DHCP.
Ho attivato una sessione PPPOE sul router in cascata e tutto funziona regolare, allora ho collegato un cavo diretto sul Tim Hub e non è accessibile nella pagina di stato modem (192.168.1.1) e tramite prompt dei comandi mi sono reso conto che il suo indirizzo ip è cambiato a 192.168.0.1 e risulta protetto da user e password che non conosco e non sono quelle che utilizzavo prima.
Ora il Tim Hub risulta con le porte ethernet non funzionanti e anche per quanto riguarda lato wifi, ho resettato il modem 4 volte di mio e altre 2 con il call center 187 per trovare una soluzione, alla fine non vedono il modem neanche loro, solo una volta è riuscita a vederlo ma non dava dispositivi collegati nelle porte ethernet nonostante il pc era collegato.
Mi ha proposto 2 vie, una la sostituzione del modem a 29,90 spedito..... non ho accettato visto che lo pago anche 5€ mensili e la seconda, che ho accettato, cambio modem tramite codice inviatomi per sms in un centro TIM.
Secondo voi che cosa potrebbe essere successo visto che se apro una sessione PPPOE dal router in cascata funziona e comunque funziona anche il VOIP ma le porte ethernet del tim hub assieme al wifi risultano morte?
Tim Hub problema.
Banalmente non potrebbe essere avvenuto un ripristino di fabbrica? Qualche volta mi è capitato, tipo salta la corrente mentre fa un aggiornamento e al riavvio fa una inizializzazione ex novo (non del Tim Hub specificatamente, ma di dispositivi elettronici in generale)
Grazie della risposta, si potrebbe ma il problema sta che non carica più il firmware del tim hub, ha cambiato ip di accesso e non fa login con nessun password non compare proprio la pagina di tim ma tutto bianco con delle credenziali.
Risolto modem sostituito.