Ciao a tutti,
la mia situazione è questa:
ho una casa a 3 piani (2 piani + taverna) e in origine c'erano 2 linee telefoniche, una per il piano 1 ed una per il piano 2 (intestate a persone diverse), in quanto erano 2 appartamenti differenti.
Successivamente la casa è stata unificata in un unico nucleo abitativo e la linea telefonica al piano 1 è stata disdetta mentre quella al piano 2 (a me intestata) la utilizzo per la FTTC di fastweb.
Quello che vorrei fare è unificare l'impianto telefonico (o in alternativa spostare la linea telefonica dal piano 2 al piano 1) in modo da poter posizionare il modem al piano 1 ed avere una buona copertura in tutta casa taverna compresa.
In realtà sarebbe un lavoro relativamente facile (almeno in pratica) in quanto basterebbe invertire i 2 cavi dalla scatoletta della telecom che ho fuori dal balcone, il problema è che in teoria non avrei l'autorizzazione di metterci mano.
Inizialmente volevo tirare dei cavi ethernet in tutta casa facendoli partire da uno switch e posizionare degli access point, ma ho accantonato questo progetto perchè troppo dispendioso sia in termini ti tempo che di soldi.
La mia domanda è quindi: esiste un modo per invertire le 2 linee o unire l'impianto telefonico di casa?