Salve ragazzi, potrà essere una domanda stupida, ma sono curioso

Mi sono accorto totalmente a caso che vodafone mi ha passato in automatico la linea da 1gbps a 2,5 gbps
e la cosa che mi ha emozionato non è il download, perchè non me ne faccio niente ma la scoperta dell'aumento dell'upload a 500 mb

ed è qui che nasce la mia domanda: come mai non va a 500mb l'upload?

modem: vodafone power station
scheda di rete del pc: classica da 1gb
cavo: cat6

aggiungo un ulteriore dato tecnico che potrebbe essere utile a chi ne capisce

per verificare se effettivamente la 2.5 gb fosse attiva, ho fatto la cosa più semplice che si possa fare con una fibra ftth

ho fatto lo speed test su due dispositivi e risulta che la linea totale è sempre 1gb

questo quindi mi fa pensare che nonostante il profilo mi sia stato passato a 2.5 gb in realtà non sia effettivamente ancora attivo, altrimenti avrei scaricato ad 1gb su entrambi i dispositivi

a me no che, il mio modem non ne sia capace, ma:

l'sfp che monto è la MA5671A, quindi capacissima di quei dati

e il modem pure dovrebbe esserne capace in teoria

attendo nel caso qualcuno abbia l'illuminazione suprema

AntonioAvitabile Mi sono accorto totalmente a caso che vodafone mi ha passato in automatico la linea da 1gbps a 2,5 gbps

Non lo passano in automatico anche se in area clienti vedi 2.5 rimane 1 Gigabit se non richiedi tu la attivazione di quel profilo.

AntonioAvitabile questo quindi mi fa pensare che nonostante il profilo mi sia stato passato a 2.5 gb in realtà non sia effettivamente ancora attivo

Esatto, 210 è il limite del profilo 1000/200 in upload

gandalf2016 e allora che senso ha indicizzare la mia linea come quella a 2.5 GB se poi non lo fanno effettivamente 🤔

AntonioAvitabile che senso ha indicizzare la mia linea come quella a 2.5 GB

Ma da cosa hai dedotto che ti avrebbero passato a 2.5 (seppure solo formalmente)?

mark129 in realtà non ho dedotto ma è segnato ufficialmente nel mio profilo dell' area clienti

Dove mi dice che offerta ho, mi segna anche la mia velocità attuale della linea

IlariaBressi me ne sono accorto a caso, stavo controllando la fattura sul sito e mi sono accorto del passaggio, almeno teorico dell' offerta

Anche perché da come ho capito dovrebbe essere pure gratuito e invariato per noi di Vodafone

Però è sempre teoria

AntonioAvitabile forse era un avviso,
              come evididenziato da Gandalf2016,
              per assicurarti; chiamatina al 190 e ti togli ogni dubbio

IlariaBressi infatti sto chiamando e vi faccio sapere

Anche se mi sembra strano sia un avviso dato che è proprio l'offerta attiva

aggiornamento v1: parlare con un operatore vodafone che sa cosa sia l'FTTH sembra più complicato che spiegare la fisica nucleare ad un bambino, vi aggiorno

IlariaBressi okay dopo aver chiamato 3 operatori diversi e una chat con tobi, risulta la linea ancora con 1gb

quindi la risposta è stata data: il sito è in errore in questo caso, segna il profilo sbagliato

quindi possiamo terminare la questione con due ipotesi:

1 verrà aggiornata in futuro
                  2 è solo un errore

Supreme69 la power station probabilmente no, ma l'sfp che monta è capace di arrivare a quella velocità

AntonioAvitabile si l'SFP sappiamo che supporta HSGMII, ma non mi ricordo se la VPS supporta quel protocollo, sia stick che "modem" lo devono supportare.
                    Non a caso danno un nuovo "modem", la VS6 che ha ONT integrato e supporta quelle velocità

Supreme69 mi hanno appena risposto dal reparto tecnico dicendo che volendo posso fare il passaggio a quella velocità senza costi, ora mi informo e vi aggiorno

scopro un attimo tutte le gabbole e poi vi faccio sapere

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile