Ci sono dei motivi precisi per cui vorresti sapere se sia possibile gestire meglio la cosa? Ad esempio privacy/sicurezza/performance... Senza sapere questo non saprei bene cosa consigliarti 😅
Anch'io ho un 7590 e una cinquantina di device (la maggior parte per la domotica). Ho attivato la rete ospiti ma la uso solo, appunto, per gli ospiti (con un bel codice QR all'entrata per collegarsi alla rete).
I device della famiglia e tutti quelli cosiddetti "smart" sono connessi alla rete principale. L'unica cosa che ho fatto è stata disattivare l'accesso a Internet ai dispositivi che non hanno bisogno di collegamento a Internet.
Se fosse possibile creerei un'altra VLAN solo per la domotica (anzi, se proprio volessi esagerare ne creerei due come consigliato dal buon Rob: una per i dispositivi IoT e una per quello "NoT" - Network of Things dato che non sono connessi a Internet), ma visto che non è possibile creare più di 2 VLAN sul FRITZ! al momento questa è la mia soluzione e sinceramente non penso ci siano problemi di sicurezza/privacy vista la limitazione che hanno i dispositivi "smart".
Nel tuo caso non so bene come funzionino i vari device "smart": immagino siano i classici plug and play e in questo caso non puoi bloccare l'accesso a Internet altrimenti non funzionerebbero.
Per quanto riguarda il notebook connesso in VPN alla rete aziendale non ci sono problemi visto che, appunto, è connessa in VPN quindi nessun dispositivo all'interno della rete ha accesso al traffico.