Buongiorno,
qualche giorno fa mi è arrivata la conferma che il mio indirizzo risulta coperto dalla rete OF. Finalmente, gli omini con la divisa OF che son passati a tirare i cavi "volanti" in mezzo al paese (paese di una decina di persone in montagna) son passati nel 2019, non si sapeva ancora cosa fosse il Covid, per darvi un'idea.
Tutto gasatissimo scrivo al gestore che ho scelto, seguendo un suggerimento di un'amica, e parte la "procedura di contratto".
Ora però mi saltano millemila dubbi e/o pensieri, chiedo aiuto qui per dormire sonni tranquilli e/o mettermi l'anima in pace.
1) I cavi di OF che dalla "cabina", posta su un traliccio della corrente elettrica, (probabilmente del diametro del vostro dito medio, per rendere l'idea) si diramano per il paese. C'è un problema, uno dei due ROE è perfettamente visibile da casa mia (20m in linea d'aria, forse qualcosina di meno), ma non sono direttamente collegato.
2)Sarà premura di OF far partire un cavo, suppongo seguendo la linea elettrica (eventualmente fascettandolo o simile), fino ad arrivare al muro esterno di casa mia? È una casa di proprietà, non un condominio, quindi non c'è da interpellare nessuno, credo.
3)La suddetta casa NON ha mai visto cavi telefonici, infatti non sono collegato alla rete telefonica Telecom (anche se dei cavi parrebbero passare sul muro di casa mia). Potrebbe creare problemi durante l'installazione?
4) Se lo chiedessi (o eventualmente lo faccio io), dite sia possibile fare letteralmente un buco nel muro per far entrare la fibra dall'esterno all'interno? Non ho la benché minima idea se ci sono delle classiche canaline elettriche. Inoltre il router sarebbe l'ideale fosse installato al secondo piano (sono 3 piani in totale).
5) Non volendo citare con che compagnia ho sottoscritto il contratto (non fa parte "delle big" vodafone, tim ecc ecc), credo che questa cosa sia diversa tra le varie aziende, ma una volta che l'omino di OF ha tirato il cavo di fibra da casa mia al ROE, posso usare l'attrezzatura di cui dispongo adesso, nell'attesa che arrivi il router loro? (con tutte le varie eventuali limitazioni di potenza del router che attualmente utilizzo) Alla fine immagino che basterà inserire i nuovi dati d'accesso nel router, no?
Grazie a tutti coloro che si son presi la briga di leggere queste mie domande, espresse con un italiano confuso, e che eventualmente risponderanno.
ps.
cito la mail "poiché il suo comune è di recente apertura alla vendibilità del servizio, siamo in attesa che Open Fiber ci fornisca alcuni dati necessari all'attivazione del collegamento con la sua centrale". Questo tempo quanto potrebbe essere lungo? Non vorrei ritrovarmi a dover pagare due connessioni ad internet perché "va troppo per le lunghe". Al momento uso Eolo,utilizzato principalmente per guardare smartTV/videogiocare, con risultati tutto sommato molto validi:
(dati presi direttamente dal sito di Riot, l'azienda che gestisce League of Legends, per chi non fosse "dell'ambiente")

Grazie
Cyrano