Tre settimane fa, mentre mi trovavo al lavoro, iniziano ad arrivarmi le notifiche per autorizzare l’accesso all’home banking.
Chiaramente quei dati li ho solo io, mai dati a nessun altro ed ovviamente nemmeno mai inseriti su alcun sito web che non fosse quello ufficiale di UniCredit.
Non ho nemmeno le credenziali salvate sui dispositivi.
Al terzo tentativo, talmente veloce che nemmeno ero ancora riuscito a sbloccare il telefono, l’account era gia bloccato per superamento dei tre tentativi.
Chiamato il numero verde, mi liquidarono con “le resetto l’home banking, cambi password, sicuramente qualcuno ha sbagliato ad inserire il codice adesione ed ha bloccato il suo senza saperlo”.
Dopo una settimana, la stessa cosa è capitata, in orari diversi, sia ad un mio amico che ad una mia amica, con la stessa modalità.
E come ultimo episodio, identico, anche ieri pomeriggio ad un’altra mia amica.
Mi sembra decisamente troppo strano che ci siano cosi tante “persone che sbagliano codice adesione” (cit), piuttosto, direi che UniCredit ha dei problemi seri di sicurezza o furto di dati.
Di UniCredit poi mi frega poco perché è un conto che non uso più da un po’, non lo chiudo solo perché sul business ci sono penali, tuttavia la cosa mi ha infastidito molto, e penso che se sopra ci hai soldi od è il tuo conto principale, ti infastidisca ancora di più.
Ho cercato altre testimonianze simili sul web ma non ne ho trovate, mai possibile?