Buongiorno a tutti,
Vorrei capire una cosa dell'offerta PosteCasa Ultraveloce.
Nelle condizioni generali di contratto, all'art. 14, sono scritte due cose che (IMHO) sono in contrasto fra loro. In particolare, nella prima parte dell'articolo si dice che il cliente, in caso di cessazione degli effetti del contratto per qualunque motivo, è tenuto entro e non oltre 60 giorni dalla cessazione (a propria cura, rischio e spese) alla restituzione dei dispositivi forniti in comodato d'uso (tra cui immagino anche il modem). Poi però si afferma che "In caso di mancata restituzione, la proprietà del Dispositivo si intenderà trasferita in capo al Cliente; in tale ipotesi la Società non addebiterà al Cliente alcun ulteriore costo."
Sembrerebbe quindi che io mi possa tenere il modem fornito in comodato d'uso, se non procedo alla restituzione, senza pagare alcuna penale. Ora, poiché la linea mi è stata attivata con un FritzBox, la cosa diviene particolarmente rilevante. Qualcuno ha avuto esperienza in proposito? Ovvero: qualcuno ha tentato di non restituire un apparato fornito da postemobile? Cosa è successo?
Grazie mille per la condivisione.

Ho notato anche io questa dicitura nel contratto, sarebbe interessante avere un riscontro da qualche ex cliente, però dato che per la chiavetta la situazione è differente, io credo proprio che non addebitino nulla per il modem non restituito.
Nella parte relativa alla chiavetta cita "In caso di mancata restituzione, la proprietà del Dispositivo si intenderà trasferita in capo al Cliente; in tale ipotesi la Società si riserva di addebitare al Cliente l’importo indicato sul sito web della Società."

Infatti sembra proprio che per il router relativo alla fibra non addebitino nulla se te lo tieni, mentre ti possono addebitare il costo della chiavetta nella parte mobile se non la rendi (!!!!)
Una domanda: ma i costi di passaggio ad atro operatore/migrazione/cessazione non sono mica indicati in caso di chiusura contratto. Ci sono con poste?

un mese dopo

Aggiungo, in ritardo, un ulteriore dettaglio a supporto di questa ipotesi: anche nel modulo di cessazione ufficiale, viene riportata la stessa dicitura, e sembrerebbe estesa anche alla chiavetta.

2 mesi dopo

Ho provato ad contattare l'assistenza delle Poste in merito e mi hanno confermato che in caso di mancata restituzione non verrà applicato alcun costo, sia per il modem sia per la chiavetta.
In alternativa per la restituzione bisogna pagare 9,90€ di spedizione.

  • QC96 ha risposto a questo messaggio
  • CosimoP ha messo mi piace.

    Ottimo cosi'. Probabile che siano obbligati a dare la possibilita' di restituirli per via delle normative sui rifiuti elettronici, anche se poi alla fine non gli interessa riaverli indietro...

    8 giorni dopo

    Ho sentito il servizio clienti per passare a linea FTTH, mi hanno chiesto di cessare il vecchio contratto FTTC e sottoscriverne uno nuovo per la connettività in fibra.
    Mi hanno segnalato che devo restituire a mie spese il modem e la chiavetta, al che ho chiesto quale fosse la penale in caso di mancata restituzione e con mia grande sorpresa ho ricevuto come risposta: "NESSUNA".

    Nel modulo di cessazione, QUI, è chiaramente riportato quanto segue:

    Reso dispositivi PosteCasa Ultraveloce
    Il Cliente è tenuto alla restituzione dei dispositivi PosteCasa Ultraveloce completi di tutte le parti e accessori secondo le modalità e i termini previsti nelle
    Condizioni Generali di Contratto del servizio di connettività a banda ultralarga FTTH/FTTC/FTTE e, ove applicabili, le Condizioni Generali di contratto del
    servizio di accesso ad internet erogato tramite rete radiomobile provvedendo alla spedizione a propria cura e spese all’indirizzo riportato sul tagliando
    presente nell’ultima pagina del presente modulo.
    La restituzione dei dispositivi dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data di disattivazione della linea. In caso di mancata restituzione, la proprietà dei
    dispositivi si intenderà trasferita in capo al cliente. In tale ipotesi PostePay S.p.A. non addebiterà al cliente medesimo alcun importo.

    Quindi non capisco cosa dovrebbe spingere un cliente a spendere tempo e denaro per la restituzione se loro stessi non hanno interesse a ricevere il reso dei loro apparati ...

    • dtub ha messo mi piace.
    17 giorni dopo

    DeBenez ciao, la questione si applica anche in caso di recesso anticipato? Perche nel modulo di recesso C'è tipo una lettera di vettura da applicare sul pacco per la restituzione

    • DeBenez ha risposto a questo messaggio

      QC96 Ciao, presumo si applichi anche in caso di recesso anticipato, quando ho parlato mi hanno detto che nel modulo in caso di non restituzione ci sarà da inviare solo la prima pagina.

      • e9355 ha risposto a questo messaggio
        4 mesi dopo

        Ho fatto il recesso, ho chiamato al 160 due volte, le due signorine mi hanno detto che se non restituisco non riceverò nessun addebito, più chiaro di così ?

        8 mesi dopo

        DeBenez
        In che senso? Se è senza vincoli cosa intendi per recesso anticipato? Forse fino a quando non si finiscono di pagare le rate del bollo?

        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile