mario22 difficile rispondere in generale, anche perché nel marasma dei piccoli rivenditori multibrand ci sono inevitabilmente sia quelli onesti che quelli non proprio onesti… insomma si rischia di fare di tutta l'erba un fascio e non sarebbe giusto.
In ogni caso, i rivenditori possono inventarsi qualsiasi prezzo; oppure possono inventarsi seduta stante qualche modo per farti spendere di più, magari senza "fregarti", però comunque facendoti spendere, per esempio quando dicono cose del tipo "c'è questa promozione sull'attivazione ma devi subito fare una ricarica di 50 euro" e invece non è vero (tecnicamente non ti ha "fregato", però ti ha venduto una ricarica superflua).
Sulla base della mia esperienza personale, è meno probabile che questo accada in un negozio di proprietà dell'operatore, anche perché lì trovi dei dipendenti che devono semplicemente applicare delle direttive prestabilite, e di solito non è che si mettono a inventare prezzi o a rifilarti ricariche.
Comunque, ripeto, ovviamente ci sono anche i piccoli rivenditori onesti. Quindi nel tuo caso, come dicevo prima, non ti resta che sentire il primo, e se per l'attivazione ti chiede un prezzo che ritieni esagerato vai dal secondo ecc. sperando che te la metta a meno. Ovviamente puoi provare anche nel negozio dell'operatore.
In alternativa, la prossima volta che compri su eBay, chiedi se il venditore stesso te la può attivare subito (alcuni lo fanno) e quindi il prezzo diventa "tutto incluso": io farei così, per evitare la seccatura di andare in giro a chiedere quanto costa l'attivazione. Tra l'altro, se è un venditore che non può attivare le SIM, sinceramente mi verrebbe qualche sospetto (ma non vuol dire nulla, magari per scelta sua preferisce vendere senza attivare).
Certo, a loro la sola attivazione non costa mai niente, ma è un altro discorso 😉😂