Buongiorno ragazzi.
Ieri sera ho perso connettività internet dalle 2:20 di mattina fino alle 5 circa. Ho cercato di fare un po' di diagnostica ma senza molto successo: l'ONT non dava nessun problema, il segnale c'era e nessuna spia strana (alarm o LOS) era accesa. Sono anche entrato sul portale dell'ONT ma non c'era niente di strano, anzi segnava ben -19 dBm in attenuazione se non sbaglio. Ho riavviato sia ONT che router senza successo.
Il problema lo dava il router che ho attaccato all'ONT esterno, che mi segnava un link da 1000 Mbit ma non riusciva ad acquisire l'IP per la connessione PPPoE. Dato che io non avevo cambiato niente ultimamente e dato l'orario (e il fatto che tutto si è risolto magicamente quasi alle 5 in punto, alle 4:54 esattamente), mi è venuto subito da pensare ad una possibile manutenzione e sono tornato a dormire.
Le mie domande sono più una curiosità, dato che so che non ci posso fare niente in questi casi, ma:
E' normale che una manutenzione duri così tanto? Con Infostrada in FTTC ero "abituato" a manutenzioni più frequenti ma molto più brevi, massimo di mezz'ora. Ora con Fibercop questa è la prima e vera propria disconnessione di circa 2 ore e mezza, sono cliente ormai da Novembre e non mi era mai caduta la linea prima d'ora.
Che cosa può essere successo durante questa manutenzione? Il segnale ottico c'era, quindi immagino sia stato qualcosa di più generalizzato rispetto alla mia singola centrale? C'è una frequenza "regolare" per queste manutenzioni o sono solo in caso di problemi/all'occorrenza?
Ultima domanda che immagino sia inutile e impossibile da rispondere, ma ci provo: è possibile, in qualche modo/da qualcuno, sapere con preavviso quando avverranno questi eventi? La connettività internet mi è molto importante.
Se importa, sono in zona Milano sud.
Grazie!