Greatsayaman97 Buongiorno a tutti, ho un contratto sotto FTTH 4ALL ad 1000Mbit/s in down e 200Mbit/s in up. Ho un router Fritz 7530, ma in down non riesco ad andare oltre i 500Mbit/s mentre in up arrivo tranquillamente a 200Mbit/s. Ho visto che le specifiche del router arrivano a 866Mbit/s, come mai non riesco ad avvicinarmi a tale valore? C'è qualche particolare configurazione da fare?
handymenny Greatsayaman97 è normalissimo quel valore, devi sapere che gli 866Mbps sono condivisi tra up e down, tra tutti i dispositivi (anche non tuoi) che trasmettono su quello spettro e che l'efficienza spettrale può variare da AP ad AP e da client a client. Il risultato è che tipicamente la velocità "massima reale" è un 70-75% del valore teorico, se ti fai i conti vedi che non sei lontano da quella velocità
Greatsayaman97 handymenny Grazie per la risposta, quindi il 7530 non andrebbe bene (in senso relativo) per una FTTH bisognerebbe passare alla versione AX oppure al 7590 per sfruttare al massimo la Gigabit.
handymenny Greatsayaman97 in generale si, però considera che sono velocità che raggiungi con segnale ottimo, quindi a meno che tu non metta un AP in ogni stanza non c'è tutta questa differenza tra wifi ac e ax
Camel90 Greatsayaman97 dipende anche da i tuoi dispositivi. Puoi anche avere un wifi 6 con canali a 160mhz, ma se i tuoi dispositivi supportano solo 80mhz 2x2, i risultati saranno i medesimi