andreagdipaolo si ma io posso capire una linea che invece che andare a 1000 va a 300, fa girare le scatole ma funziona.
la particolarità di Romanengo, che non mi era mai capitata con nessun tipo di connessione, è che alla sera e nei weekend pur mantenendo ping relativamente bassi (dai 6 ai 20ms circa) presenta un packet loss altissimo, tra il 15 e il 30%.
di fatto non è un problema ad intermittenza, è un problema che alla sera o nei weekend non ti permette di usare la linea, se non per navigare pagine web senza video o altro.
e anche la navigazione è lenta, pensa anche solo la richiesta che fa il browser di risolvere il nome del dominio, la deve rifare più volte perché una volta su 3 circa non riceve risposta.
i video come dicevo a Matteo vanno in qualità infima alla sera (peggio di un DVD per intenderci, come un francobollo ingrandito e sgranato per adattarlo a un 55")
VoIP tipo chat su PSN o chiamate FaceTime neanche a parlarne.
ed è così da tre mesi, qui hanno toppato qualcosa.
con eolo quando c'era saturazione il ping aumentava, da 8 a 150ms ma il packet loss stava sul 1-2%
comunque giocavamo online, pur con un bel jitter e parlavamo tranquillamente via PSN, con la FTTH invece non si riesce a far niente di tutto ciò.
io poi non dico che OF debba risolvere entro domani, però almeno dire "ok c'è un problema allo switch piuttosto che al ponte radio, entro giugno risolviamo sicuramente"
a me basterebbe quello.