[cancellato] "un utente medio nemmeno se ne accorge per disconnessioni di 30 secondi"
Continuo a sostenere la stessa cosa, poi che tu non ti ritenga o non sia un utente medio è un altro discorso.
[cancellato] "godermi la linea e di lasciar stare gli speed test"
Rimango dello stesso parere, finchè non si scende a livelli imbarazzanti come ultimamente accade
[cancellato] perchè dalla centrale vedevano queste continue disconnessioni.
Il problema principale lì è la lentezza, per i flap c'è poco da fare e vanno tollerati, a mio parere
[cancellato] Prima della sottoscrizione del contratto mi avevi detto chiaramente che per qualsiasi problema ti saresti interfacciato direttamente con Tiscali. Ti sei dimenticato di aggiungere "solo se ho la sensazione che Tiscali possa fare qualcosa".
Io non ho nessun dovere nei confronti dei clienti e li assisto nel migliore dei modi che ritengo opportuno. In un caso disperato come il vostro pcn non vale la pena fare accanimento terapeutico. Se avessi saputo che avevate un PCN schiantato probabilmente mi rifiutavo di farti il contratto. Interfacciarsi con Tiscali è sacrosanto, ma solo quando è utile. Se il guasto è già in gestione di altri OLO che ritengo più competenti non ci perdo nemmeno tempo a sbattere contro il muro di gomma di Tiscali.
Poi se per i clienti insistenti come te esiste un reparto dell'assistenza speciale (che non conosco) che prende a cuore le segnalazioni meglio così. Del resto il 130 è l'assistenza ufficiale, i negozi svolgono un ruolo complementare e soltanto noi insistiamo con i clienti di rivolgersi direttamente a noi quando c'è un guasto che rientra nelle nostre capacità di gestione, gli altri negozi invitano quasi sempre in prima istanza a contattare il callcenter.
3
[cancellato] L'assenza di linea per ore. Il caso peggiore, al momento è stato il 16 Marzo con 5 ore di down durante l'orario lavorativo.
Problema del PCN
[cancellato] il packet loss (anche nel 30% nelle ore serali)
Problema del PCN
[cancellato] l'instalibiltà della linea (15 disconnesioni al giorno sono davvero una cosa senza nessun senso)
Problema del PCN
Tutto ciò che riguarda il PCN è comune a tutti gli olo OS e OI e quindi siccome sappiamo che se ne stanno preoccupando anche gli altri ritengo inutile sporcarmi le mani per un lavoro che è stato già fatto da terzi.
[cancellato] Sarebbe cambiato qualcosa con un PCN in queste condizioni? Avrei probabilmente avuto un contatto diretto con l'area tecnica di Tiscali.
Mi sarei rifiutato di attivarti, non voglio rogne che non vale la pena gestire. Non so se ti è chiaro ma queste cose sono fuori dal controllo degli OLO, il fornitore agisce come gli pare e quando gli pare.
Il contatto diretto con l'area tecnica ce l'hanno i clienti P2P, tu paghi 33€ al mese e per economia di scala non meriti un'assistenza tecnica dedicata come penso tu voglia ricevere.
[cancellato] Al mio amico, tecnicamente parlando, è andata di culo. Se il suo PCN funziona il merito non può certo essere tuo come quando un PCN fa schifo non è certo colpa tua. Quello che, secondo me, non funziona è la mancanza di assistenza.
Ma che tipo di assistenza vuoi? Se non si può far nulla non si può far nulla. Se per te l'assistenza è chiacchierare e far sentire il cliente a suo agio io mi limito semplicemente a lavorare le richieste nel miglior modo che ritengo ci sia, non sto qui a coccolare i clienti.
[cancellato] Che differenza c'è a stipulare un contratto con te oppure direttamente con il call center di Tiscali? Se non offri nulla in più del supporto tecnico di Tiscali, permettimi, il tuo contributo è quasi nullo.
Io apro direttamente i guasti ordinari e faccio diagnostica, il tuo caso non è ordinario e esula dalle mie capacità risolutive, ma anche da quelle di Tiscali, secondo me.
Otterrai molto prima un recesso gratuito che una risoluzione, e io non mi sono mai occupato di far ottenere un recesso a un cliente, lo aiuto a ottenere un miglioramento della linea ma quando non è possibile ci si deve arrendere e/o aspettare.
[cancellato] Se nemmeno 15 disconnessioni / giorno per te sono una cosa seria che merita l'aperura di un ticket non so davvero cosa possa farti aprire un ticket.
Spia ALARM lampeggiante, spia PON lampeggiante, assenza di autenticazione prolungata, ma anche le continue disconnessioni, però NON se so già che quella centrale è compromessa e che sarebbe inutile aprire il ticket.
Se dopodomani iniziano le disconnessioni al tuo amico che sta su un PCN sano io il guasto glie lo apro immediatamente. Tu sei su un PCN ormai famoso per l'instabilità, quindi non vado a rinforzare le fondamenta a una casa costruita in mezzo alla palude che tanto affonda lo stesso.
[cancellato] La tua filosofia è "aspettare in silenzio. Prima o poi le cose si sistemeranno. Non sono mica tutti come amazon che appena apri bocca ti indennizzano"
Assolutamente, non ho cambiato idea.
[cancellato] Perdonami ma questo non è certo un buon modo di supportare un tuo cliente.
Io sono qui per dare soluzioni tecniche a problemi tecnici, non per supportare la gente.
Siccome la soluzione tecnica al tuo problema non c'è, almeno con immediatezza, io non ti posso dare niente.
[cancellato] Mi dovrebbe esonerare da tutto, anche dai costi di attivazione. Se l'ISP non rispetta il contratto, come può pretendere di avere soldi per una attivazione di un servizio che non rispetta gli standard minimi?
Ne dubito, anche con le rimodulazioni l'unico costo azzerato è il costo di cessazione. Le rate forse le puoi annullare al corecom, oppure se trovi un operatore ben disposto nella chiamata di retention.
[cancellato] E' qui che ti sbagli! La proposta di @matteo-rock è molto interessante. Avere una soluzione tampone di FTTC fino a che non sistemeranno il PCN per poi passare in FTTH. A me pare un'ottima soluzione sotto tutti i punti di vista.
Se un ISP ha voglia di attivarti una soluzione di backup gratuitamente in attesa del guasto a costo di andarci in perdita complimenti a loro, ma aspettarsi che un ISP pur di accontentare il cliente spenda palate di soldi per lui mi sembra troppo cliente-centrica e poco realistica.
Non ti puoi aspettare cose del genere a meno di pagare molto di più oppure di essere cliente di una multinazionale che fa affari coi miliardi. Per un piccolo ISP queste cose probabilmente vengono fatte come investimento di fidelizzazione del cliente, e comunque ribadisco che Matteo ha un ruolo decisionale nel suo ISP e credo che se volesse potrebbe attivarti quello che vuole al prezzo che vuole, io no, e quindi il paragone è assolutamente fuori scala.
Per me è sbagliato viziare i clienti.
[cancellato] Dovrebbe averlo. Dovrebbe sotutire "Romanengo" con "i miei clienti".
Più un operatore ha clienti più il valore di ogni cliente scende, ed è giusto che sia così.