Buongiorno a tutti! Premetto che quando avevo la Fibra con Tiscali non ho mai avuto questo problema, ma da quando ho Iliad nel 90% dei casi ogni volta che si accende la luce in corridoio per circa 2-3 secondi va via la linea internet per poi ritornare. Infatti dall'iliadbox non leggevo mai che si fosse disconnesso e mi sembrava strano, poi provando a effettuare dei test ho scoperto di questo problema. Premetto che la fibra passa per la presa elettrica dove attacco l'iliadbox ma quando usavo un altro router non ho mai avuto problemi di disconnessioni.
L'unica cosa che posso pensare è che l'iliadbox sia molto più delicato agli sbalzi di corrente.
Infatti ogni volta che si accende la luce in corridoio le casse stereo ottengono un audio disturbato per 1-2 secondi, quindi conferma ulteriore che ho sbalzi di corrente.
Quel che vi chiedo è se sapete come risolvere, perché da come ho notato usando un'altra presa di corrente distante la connessione non cade (ma dovrei fare ulteriori test approfonditi), però dovrei prendere quel cavo che si collega all'ONT lungo circa 5-7 metri e vorrei evitare. Non so se esiste qualche tipo di filtro antidisturbo da inserire nella presa elettrica per poi collegare l'iliadbox.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà.

Emihiro Premetto che la fibra passa per la presa elettrica dove attacco l'iliadbox ma quando usavo un altro router non ho mai avuto problemi di disconnessioni.
    L'unica cosa che posso pensare è che l'iliadbox sia molto più delicato agli sbalzi di corrente.
    Infatti ogni volta che si accende la luce in corridoio le casse stereo ottengono un audio disturbato per 1-2 secondi, quindi conferma ulteriore che ho sbalzi di corrente.

Da completo ignorante, mi verrebbe da pensare che qualche filo dell'impianto luci/interruttore sia isolato male.
    La casse sono, in qualche modo, in contatto con quell'impianto o sono da tutt'altra parte?

• Emihiro ha risposto a questo messaggio

Collega la iliad box ad un UPS oppure ad una presa stabilizzata

La luce del corridoio la comandi da un relè?
        P.S: che lampade sono ?

• [cancellato]

Emihiro Ciao, leggendo dell'audio disturbato nelle casse mi hai fatto venire in mente quando anni fa avevo un classico deviatore che quando lo accendevi "sfiammava" per qualche sedondo internamente e la luce traballava. In quell'occasione le casse del pc emettevano rumore tipo crrrrr.
          Potrebbe essere che vada a creare qualche interferenza e l'alimentatore dell'iliad box non riesce a filtrarla.

matte_car Le casse sono da tutt'altra parte, vale a dire nella ciabatta collegata alla presa elettrica della mia stanza insieme al PC e Monitor (la mia stanza è di fronte alla porta di ingresso di casa, dove si trova la presa elettrica dove collego la iliadbox). La cosa assurda è che in corridoio al lato della porta della mia stanza c'è lì l'interruttore della luce del corridoio, ed esattamente in basso c'è un'altra presa elettrica dove con dei test con l'iliadbox sembra che la connessione lì non si perda, solo che devo fare dei test approfonditi di lunga durata per evitare di mettere il cavo fibra lungo metri lungo il muro per poi scoprire di non aver risolto nulla.
            gandalf2016 A dirti la verità non lo so, sono in affitto e non so proprio come sia stato fatto l'impianto. L'unica cosa che posso dirti è che il corridoio essendo bello lungo, ha ben 3 interruttori collegati tra loro in modo da poter accendere e spegnere la luce in questi tre punti. Quindi se accendo da una parte poi posso spegnere da un'altra parte e viceversa. Le lampade dovrebbero essere di tipo "lampada alogena dicroica", visto che ce ne sono un sacco per tutto il corridoio e si possono anche direzionare.

[cancellato] Infatti lo penso anche io. Perché per ben 2 anni con Tiscali mai avuto di questi problemi e ho usato router di terze parti. Ora con iliadbox c'è questo problemino. Io pensavo che il problema fosse proprio la loro rete, invece vado a scoprire che è la luce del corridoio. Dallo speedtest vado sempre a banda piena.

Emihiro Quello credo che si spieghi col fatto che Iliad ha delle esigenze più alte degli altri operatori in merito alla qualità della linea, probabilmente prima il disturbo non era abbastanza forte da andare ad interrompere la linea (o dare interferenze significative) mentre adesso il disturbo è tale da interrompere la comunicazione.

matte_car I parametri dovrebbero essere buoni.

Emihiro ma l'iliadbox si spegne proprio? Se sì, magari prova con un alimentatore diverso usb-c, quello dei portatili dovrebbe andare bene (assicurati che supporti i 15V)

handymenny Rimane perfettamente acceso e nei log non c'è la disconnessione. Comunque si alimenta tramite porta type C.

Emihiro il problema lo hai sia collegato via cavo che collegato al wifi?

handymenny Sai che a quanto pare solo via cavo? Perché in wifi tramite speedtest con il mio smartphone non si interrompe mentre nel mio PC salta la linea. Io ho comprato una nuova scheda di rete Realtek 2.5gbps PCIe per supportare la velocità aumentata e sto usando la porta 2.5 dell'iliadbox. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia uno dei due.

matte_car la fibra ottica (di qualunque provider) non risente dei disturbi elettromagnetici. non può esser quello il problema.

è probabile che ìil router iliad non gradisca il disturbo elettrico.

MircoT C'è un metodo per pulire questo disturbo elettrico senza dover rifare l'impianto?

• [cancellato]

Emihiro Sei in affitto? Denuncia il fatto al proprietario e chiedi di fare controllare l'impianto, è un suo obbligo darti un alloggio a norma e in perfetto stato. O per lo meno parlaci e rendilo consapevole del fatto.

Se c'è un relè hai i pulsanti momentanei; se non c'è hai i deviatori e invertitori che "si spostano" su e giù come i normali interruttori.

Emihiro puoi provare con una ciabatta filtrata, ma forse è meglio se chiami un elettricista.
                            per altro leggo che il difetto c'è solo nel collegamento via cavo lan a 2.5gbit: a questo punto potrebbe essere anche il pc ad essere troppo sensibile. quindi dovresti fare le prove anche con quello.
                            potresti anche provare a mettere la scheda di rete in modalità 1gb, giusto per capire..

[cancellato] Allora è un relè. Fa così tanto la differenza con gli interruttori che si spostano su e giù?

• [cancellato]

Emihiro No, ma se è vecchio può iniziare ad avere i contatti deteriorati e "sfiammare" come diceva [cancellato]. La sua sostituzione è facilissima ed economica, se ne parli con il proprietario probabilmente non si opporrà. Anche perché se la cosa peggiora possono se va bene incollarsi i contatti (e non spegni più le luci), se va male scalda e può causare un principio d'incendio. Non è frequente, ma la possibilità esiste.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile