Salve a tutti, conviene utilizzare un DNS come quello di Cloudflare, o lasciare quello dato dagli operatori di base (TIM nel mio caso)? Ci sono differenze nella velocità di collegamento/caricamento dei siti? Un amico mi ha detto che conviene lasciare il DNS dato da loro perchè consente una reattività maggiore nella navigazione ma non ne posso constatare la veridicità..
Conviene cambiare i DNS?
Dipende. Se si vuole accedere a qualche sito che è stato oscurato in Italia allora si deve cambiare dns, altrimenti per l'uso quotidiano vanno bene quelli dell'operatore.
È vero che con Cloudflare potrebbe peggiorare la qualità di navigazione in alcuni siti (streaming ad esempio) perchè potresti ricevere come ip quello di un server più lontano invece che di quello più vicino. Questo difetto non c'è usando i dns di google
C'è un articolo nella Wiki che potrebbe interessarti: https://fibra.click/dns
[cancellato]
"Conviene" è un concetto molto soggettivo: quello che conviene a te, potrebbe non convenire ad altri, e viceversa.
Di solito chi sceglie di usare DNS diversi lo fa per qualche motivo specifico. Già il fatto che tu non abbia indicato nessuna esigenza specifica fa pensare che, nel tuo caso, non "convenga". In altre parole, non è chiaro neppure cosa devi farci.
- Modificato
Kodex99 Se è per privacy, è sottinteso che ti conviene, perché un DNS criptato è oggettivamente più sicuro di uno in chiaro.
Per le prestazioni, invece, dovresti fare dei test a casa tua e vedere se il risultato ti soddisfa. In linea di massima, comunque, un colosso come Cloudflare (specializzato in DNS) è difficile che ti dia DNS "lenti"…
Insomma... il DNS criptato nasconde i domini richiesti ai fornitori della rete, ma questi possono comunque ottenere i domini ispezionando l'handshake TLS che probabilmente seguirà la richiesta al DNS. Inoltre le richieste effettuate tramite DNS over HTTPS o DNS over TLS possono contenere identificativi, assenti nel DNS NON criptato, che facilitano il tracking, quali header (lingua del client, cookie, user agent) e chiavi di sessione TLS.
- Modificato
Alfoele sicuramente quad9 è quello più trustabile mio parere