giorgino A mio avviso la tua interpretazione non fa una piega, dato che il sintonizzatore dell'apparecchio non sarebbe più "atto o adattabile" a ricevere nulla (via etere), ma questo solo dopo l'arrivo definitivo di DVB-T2/HEVC nella regione in cui paghi il canone.
Il Canone tv Ordinario riguarda la detenzione nell’ambito familiare (abitazione privata) di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive. (art. 1 e 2 R.D.L. 21-2-1938 n. 246 e modificazioni successive)
Esempio un computer potrebbe essere considerato un apparato tale , tra l altro faccio notare che non specificano il fatto che debba ricevere il segnale DVBT ma semplicemente la ricezione delle trasmissioni televisive che potrebbe essere anche per esempio il fatto di riuscire a vedere il TG sul portale RAI Play in streaming
https://www.laleggepertutti.it/117094_canone-rai-se-ho-la-radio-posso-inviare-lautocertificazione
apparecchiature né atte né adattabili alla ricezione della Radiodiffusione
In tutti i seguenti casi il canone Rai non va pagato, sia per le utenze casalinghe che per gli esercizi commerciali o locali aperti al pubblico
pc senza sintonizzatore TV ( considerando che oggi come oggi li fanno in una chiavetta USB potrebbe essere interpretata molto male questa frase )
LSan83 E basta essere in possesso anche di una semplice radiolina/autoradio o di uno smartphone con radio integrata.
nel caso della Radio però il canone dovrebbe essere minore di importo mi pareva