Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente per la lunghezza del messaggio ma, se possibile, vorrei alcune informazioni/delucidazioni.
Vivo in un paesino Molisano in cui stanno ultimano il lavori di copertura FTTH del piano BUL e, manco a dirlo, le case della mia zona sono state escluse dalla copertura in fibra. Già molto prima dell’inizio dei lavori ho scritto diverse volte ad Infratel e al comune per cercare di smuovere, inutilmente, un pò le acque e mi è stato comunicato dalla stessa Infratel che il mio civico (e tutte le abitazioni vicine) sarebbero state coperte dalla FWA e dalla FTTC fino a 200Mbps.
Per quanto riguarda la FTTC presumo, a questo punto, che TIM abbia dichiarato l’intenzione di coprire i nostri civici ma, purtroppo, tra la primavere e l’estate dell’anno scorso la TIM ha installato gli armadi nelle stesse zone in cui poi sarebbe arrivata anche la FTTH di OpenFiber escludendo così nuovamente la mia zona.
La mia prima domanda è la seguente: essendo tutti i civici della mia zona connessi in rigida alla centrale e, controllando il tracciato del piano BUL (e anche quello che mi è stato inviato da Infratel) in cui risulta che verrà portata appositamente la fibra alla suddetta centrale TIM, è possibile che in futuro potrò usufruire quantomeno di una FTTC (da Fibermap la distanza dalla centrale è di 429m)?
Per quanto riguarda la FWA, qualche giorno fa, controllando sull’Albo Pretorio del comune, ho scoperto che è appena stato siglato un contratto di affitto di una particella di terreno in cui sarà installata l’antenna FWA. La BTS verrà installata in un'altra frazione esclusa dalla FTTH Bul ma che è stata coperta dalla FTTC di Tim. A detta del sindaco il palo su cui verrà installata l'antenna sarà sufficientemente alto da riuscire a coprire anche la nostra zona. Ignorando momentaneamente i problemi di visibilità ottica dovuti alla presenza di una vegetazione abbastanza folta e di una ferrovia “sopraelevata”, volevo sapere fino a che distanza dalla BTS si riescono ad avere prestazioni “decenti” (superiori a 50Mbps)
Vi ringrazio in anticipo
Foto tracciato ricevuto da Infratel (in giallo dove è posizionata la centrale TIM)

Foto della centrale

Tracciato piano BUL e posizione BTS e della centrale TIM