Scusate il doppio post, vi aggiorno.
Visto che il mio gestore è così celere che dopo 10 giorni dalla richiesta informazioni mi dice che ancora non ha provato ad informarsi, ho fatto qualche ricerca su internet per vedere se qualcun altro avesse risolto l'arcano.
Mi sono imbattuto in una conversazione sulla pagina Twitter del supporto di ISP. Una cliente chiedeva se era possibile applicare la convenzione Carta Giovani Nazionale anche ai conti già aperti, con l'assistenza che rispondeva di sì e di rivolgersi alla propria filiale per farlo. La conversazione finiva con un passaggio ai DM perché la filiale neanche sapeva della convenzione (quindi magari si riesce ad ottenerla anche tramite assistenza online).
Ho fatto la stessa richiesta al supporto su Twitter, specificando che ho aperto un conto a fine anno scorso, aderendo alla promozione under 35 e quella relativa ai canoni conto e carta di debito gratis per sempre, questo l'estratto della loro risposta:
[...]Si può usufruire delle condizioni agevolate previste per i titolari della Carta Giovani Nazionale anche se si è già titolare di altri conti correnti presso la nostra Banca, trasformando il vecchio conto oppure aprendone uno nuovo. L'attivazione di questa nuova convenzione prevede che le agevolazioni di XME Conto dedicate agli under 35 siano estese fino al compimento dei 40 anni, senza il mantenimento di altre promozioni in essere sul canone del conto.[...]
Quindi praticamente potrei estendere la promozione sul mio attuale conto fino ai 40 anni, otterrei la possibilità di acquistare la carta di credito con canone gratis per sempre e avere agevolazioni su mutui e prestiti. Perderei la promozione canone conto gratis per sempre (e sicuramente anche quella del canone della carta di debito, che era contestuale), anche se non sono così sicuro su questo punto, visto che nel messaggio pubblicitario sono indicate incompatibilità con altre promozioni, ma solo relativamente ai prestiti e mutui. Ma in ogni caso penso ne valga la pena, tanto da qui a 10 anni le condizioni economiche cambieranno abbastanza da perdere a prescindere eventuali promozioni e probabilmente avrò già cambiato conto (magari aderendo alla loro banca digitale).