Prima cosa sono completamente ignorante in materia, quindi probabilmente le mie saranno domande stupidissime.
Situazione attuale, fastweb ADSL con due canali in digitale, Eolo100, modem/router FW aethra, modem Tplink LB dove confluiscono fw ed eolo, collegato a sistema omada e centralino Samsung OfficeServ 7200.
Per la parte dati, entrambe le connessioni sono gestite dal router LB (non omada), eolo gestendo direttamente la connessione dal router, fastweb invece con ip fisso in DMZ (così a suo tempo mi aveva fatto configurare il tecnico fastweb). La fonia esce appunto in digitale con singolo cavo rj45 e finisce in centralino.
Se non ho capito male ormai ogni offerta di fonia è in voip, anche in ambito business. A breve dovrei ridurre il tutto ad un solo operatore, transitando in fttc in attesa di ftth (credo entro l'anno dovremmo esserci) e completare il sistema omada con il loro gateway. Quello che volevo capire è fondamentalmente si è vincolati ai modem forniti dagli operatori almeno per la parte voip giusto? Immagino dovrei tenere una configurazione simile a quella che uso adesso se voglio utilizzare anche il loro router giusto (router isp con uscita fonia, e dati in indirizzo dmz che entrano nel mio gateway)? Ho poi forti dubbi su una cosa, in passato ho sempre associato RTG a linea analogica e ISDN a linea digitale e borchia. Inizialmente nella mia configurazione FW mi portava le due linee in RTG con quindi due cavi rj11 separati dal router verso il centralino, in seguito a problematiche di configurazione con il centralino il tecnico ci ha fatto richiedere l'uscita della linea in ISDN e quindi cavo singolo verso l'apparato (con conseguente cambio di interfacce), adesso all'atto del cambio contratto sono costretto sempre a chiedere una uscita di tipo ISDN? Nelle linee voip si dice ancora RTG e ISDN o si usa analogico e digitale per spiegare che tipo di collegamento con il centralino serve? Esistono altre modalità? Tipo un voip puro verso il centralino (configuro il centralino con i parametri di rete dell'operatore e collego lo stesso semplicemente in lan?)?
Scusate le milioni di domande, ma il nostro fornitore (del centralino) è un pò evasivo ultimamente diciamo... 🙂