Daniel_e88 Se ti riferisci al mio ultimo messaggio non li "calcolo", riporto solo il prezzo del kWh "pulito", ovvero la sola materia energia.
Se invece vuoi fare il calcolo della tua bolletta, basta che dividi il prezzo della materia energia per il totale dei kWh fatturati.
Il costo del kWh "finito", ovvero compreso tasse, varia in base ad altri parametri. Uno di esso é il costo di commercializzazione, che cambia da fornitore a fornitore e da tariffa a tariffa. Ad esempio, alcuni lo fanno pagare circa 5 €, con altri arriva a 9 € (quasi raddoppia).
Una stima molto approssimativa é quella di raddoppiare il costo della sola materia energia.
Nella tua bolletta hai pagato il kWh a 0,077 €/kWh; un prezzo molto fortunato rispetto al mercato odierno.
linux1si Al prezzo PUN devi aggiungere le perdite di rete ( 10,2% ) + Fee ( 0,008 generalmente per il primo anno ) che vengono indicati dall'arera. Alla fine non arriviamo poco sotto i 0,38?
Quale PUN? Le tariffe che ho riportato non seguono il PUN sull'IPEX e le perdite di rete sono incluse nei prezzi indicati.
Anche nel caso irreale che le perdite al 10,2 % fossero escluse, il costo passerebbe da 0,150 €/kWh a 0,1653 €/kWh. Come si arriva a 0,38 €/kWh di SEN io non lo so.
Se poi per te é meglio rimanere nel mercato tutelato fai pure, non devo convincere nessuno; ma almeno non scriviamo inesattezze.