Ciao a tutti! Volevo condividere con voi il firmware "sbrandizzato" per il Wind3 HUB

Note

Le sorgenti della Zyxel sono basate sul firmware Wind3 quindi non basta solo disabilitare le "Wind customization" dal config ma bisogna anche modificare alcuni file per cancellare tutte le parti Wind3 e sto cercando di portare la GUI Zyxel sul VMG8828 e renderla funzionante al 100%, appena potrò caricherò il codice sorgente su Github.

Installazione

Per installare il firmware scaricare il file nobrand(v.ver).bin e fare l'aggiornamento dalla GUI Wind3 selezionando "Ripristina le impostazioni predefinite di fabbrica dopo l'aggiornamento del firmware" e quando si riavvierà ci sarà la GUI ufficiale Zyxel e il router apparirà come ZYXEL VMG8828-B50B
La password di admin,supervisor e root è andreock1

BUG

• Pagina del Wi-Fi non funzionante(Dovuto ad un errore nel portare la GUI Zyxel dal VMG8825 al VMG8828, potete configurare il Wi-Fi attraverso il file zcfg_config.json che trovate appena entrate in SSH sullo user root, oppure se dovete cambiare solo la password ci sono le impostazioni sulla pagina principale)
  • Debrand non completato(manca la parte del VoIP e altre cose) fix nella versione v5.16
  • L'online Update non funziona(non funzionerà mai, lo toglierò nella prossima release)
  • Opkg non funzionante(per la parte online, a causa del pacchetto wget che non funziona correttamente)
  • Bisogna correggere qualche traduzione

Download

Firmware Nobrand(v5.16).bin: https://mega.nz/file/0RgGxb5B#RVysgjsUh7_fF1RbBrsHG4pdoXAtirvjBf_BBptSaQw

Risultati in Wi-Fi con chip Broadcom(S9+)

Screenshot

Andre_ock C'è il supporto a map-t?
    Ma non si riesce proprio a trovare il codice della versione nobrand ufficiale?

handymenny Ho provato a controllare velocemente ma non l'ho trovato, dove dovrebbe essere?
      Purtroppo non essendo venduto anche da Zyxel a differenza del 8825 non penso esista una version nobrand ufficiale

Confermo la mancanza del Map-T, appena posso cerco di inserirlo perchè adesso la GUI è basata sulla versione V5.13 del 8825 e mi sa che non era ancora presente però dovrei riuscire ad aggiornarla all'ultima versione V5.17

La procedura per un DX5401 è simile? Mi sono fatto mandare il codice sorgente da Zyxel e da "make menuconfig" ho disabilitato tutte le config di Wind, poi ho fatto "make".

pascop96 Teoricamente è giusta come procedura, devi provare e vedere

Andre_ock RIschio brick? 😅 E per ri-ottenere il fw brandizzato Wind basta ripristinare le configurazioni Wind come erano in precedenza e ri-flashare il firmware?

pascop96 per il fw stock fai make dirclean poi make defconfig e poi make, se lo bricchi l'unico modo per flasharlo è il seriale però comunque il rischio è basso teoricamente

Non dimenticare che per ottenere i permessi di root dopo aver fatto il make devi eseguire i seguenti passi:

• fatevi una copia del file sysconfig.tar.gz ubicato in NOMEFIRMWARE/build_dir/target-arm_v7-a_uClibc-0.9.32_eabi/root-brcm963xx/etc/

• estraetelo con tar xzvf sysconfig.tar.gz

• con l'ausilio del vostro editor preferito (vi, nano, leafpad...) andate a modificare entrambi i file nel seguente modo:
              zcfg_config.json in modo da impostare, in chiaro, una password per ogni utente (esempio, sotto "Username": "admin"; riempite "Password": "NUOVAPASSWORD")
              zcfg_predef.json andate a trasformare "AdminRandomPassword": true in false

• ricompattate: tar czvf sysconfig.tar.gz {zcfg_config.json,zcfg_predef.json}

• copiate il nuovo sysconfig.tar.gz al suo posto
              La guida è presa dal thread firmware modding VMG8825 di Hwupgrade dove ci sono un po' di info interessanti su questi router Wind3

• acunico ha risposto a questo messaggio

pascop96 disabilitato tutte le config di Wind, poi ho fatto "make".

Se è come il vmg8823, non cambia quasi nulla, perché quello che modificano quelle config è già precompilato (closed source)

10 giorni dopo

il firmware v5.16 include la parte voip? magari anche wpa3?
              grazie

aspetiamo anche per il dx....

Sapete come disattivare il tr069?

2 mesi dopo

Andre_ock MITICO! Attendo con ansia la versione finale senza bug 😍

Stefan1578 Ho ripreso a lavorarci da poco. Sono riuscito a prendere il codice sorgente della WebUI quindi spero di riuscire a mettere apposto la pagina del wireless quanto meno.

Per chi volesse ho caricato il codice sorgente qua: https://github.com/Andrea055/VMG8828-B50.git, al momento non ho ancora caricato tutte le modifiche che ho fatto ma appena riesco carico tutto

Il tuo firmware, sarà compatibile solo con i modelli zyxel?

Andre_ock fossi in grado ti aiuterei in qualche modo, ma non saprei da dove cominciare purtroppo ☹️

yattaman_92 Per ora è solo un firmware per rendere no-brand lo Zyxel VMG8828 però stavo pensando anche di modificare la GUI Zyxel o cercare di introdurre la LUCI nel firmware.

Andre_ock Ricordo che per sbrandizzare un Huawei B525 ho dovuto aprirlo e ponticellare 2 contatti... coi rischi annessi per il dispositivo. Quando sarà pronto il tuo firmware, sarà possibile installarlo semplicemente dalla pagina "aggiornamento"?

10 giorni dopo

Con il firmware nobrand funziona il DDNS con servizi di terze parti (es. freedns)?

un mese dopo

Ecco la versione 5.17 senza bug, la maggior parte delle impostazioni Wind3 è stata rimossa, rimane la WebGui brandizzata con accesso all'utente supervisor.

Download: https://github.com/Andrea055/VMG8828-B50/releases/download/5.17/ras.bin

Si può flashare direttamente dal firmware Wind3.

password dell'utente supervisor: andreock1

Nella prossima release proverò ad inserire il supporto al MAP-T e MAP-E

5 giorni dopo

Andre ottimo lavoro era da tempo che aspettavo... 1 domanda... avevo caricato su un router la versione precedente che mi ha sbrandizzato wind ma non funzionava wifi, su quello stesso ora ho caricato questa e funziona wifi, funziona tutto ma la pagina permessi in supervisor no... c'è modo di cambiare la password supervisor così il router sarebbe completo??

Grazie

22 giorni dopo

Andre_ock Grazie mille per il lavoro, magnifico davvero. Attendo con ansia la release con supporto a map-t per abbandonare definitivamente sky hub.

MaxTheFear EDIT: purtroppo quando provo ad installare sia la v. 5.17 sia v5.16 no brand mi restituisce l'errore "pacchetto non valido" ho quche altra possibilità? Grazie

12 giorni dopo

Restituisce il medesimo errore anche a me. Se può aiutare, nella sezione versione firmware ho la seguente stringa: V5.13(ABRF.0)b5

5 giorni dopo

stesso problema "pacchetto non valido", come si puo' risolvere ? grazie

un mese dopo

Ciao, ho tentato di caricare il firmware 5.16 e 5.17 ma ricevo sempre il msg di errore: "ERRORE: Caricamento immagine non riuscito. Il file selezionato è un'immagine non valida."
                            Devo effettuare l'update tramite qualche porta particolare oppure posso farlo anche da wifi?

Angerfist
                              Ho risolto il problema e aggiornato il firmware del router caricando la versione 5.17, spiego come:
                              mi sono collegato in SSH, tramite il comando ssh 192.168.x.x -l admin, ho disabilitato il controllo dell'id del firmware tramite la shell ZySH, dando il comando zycli fwidcheck off e dal browser ho ricaricato il file tramite l'apposita funzione di aggiornamento.

Ho incontrato qualche problema in fase di connettività internet ma mi ha aiutato internet trovando i parametri corretti da inserire (li ho cercati con Google)

Ho visto che c'è la possibilità di connettersi alla Busybox tramite ssh con utente supervisor, cosa si può fare tramite di essa? Apriamo un topic a parte?

• robb4 ha risposto a questo messaggio
                                12 giorni dopo

Andre_ock, grazie per lo splendido lavoro. Collegandomi in telnet, admin settato con la tua password di default ha zysh come shell.
                                Premesso che si può comunque avere accesso alla shell linux normale con qualche manovra, sarebbe interessante accedere diettamente con root o supervisor che sono due utenti linux con shell sh perchè hanno comunque pribvilegi superiori.
                                Il mio scopo sarebbe capire se e come sia possibile far partire l'interfaccia wrt invece che quella zyxel per poi poter configurare lo zyxel come bridge per un altro router
                                Grzie in anticipo
                                Alessandro

25 giorni dopo

Andre_ock ciao funziona tutto ma non è possibile cambiare la supervisor e password?

13 giorni dopo

Complimenti per il modding!. Potresti mica dirmi da quale versione del firmware Wind sei partito ?
                                Io sul mio router ho la versione V5.13(ABRF.0)b5 e vorrei aggiornala per avere le patch di sicurezza aggiornate. Inoltre non riesco a fare port forwarding.

11 giorni dopo

Usate il firmware alternativo moddado... Come va?

9 giorni dopo

Sto usando la versione 5.17, e sto cercando una nuova versione più recente senza bug, con la possibilità di cambiare la password di amministratore.
                                grazie

• Carlo61 ha risposto a questo messaggio
                                  22 giorni dopo

kaiser79
                                  Io sto usando la versione V5.17(ABRF.0)b4_20220606 ed ho cambiato la passord di admin senza problemi.
                                  Saluti

14 giorni dopo

Ciao a tutti ed ovviamente grazie @Andre_ock per lo stupendo lavoro fatto! A mio parere il firmware funziona molto bene (parlo da sistemista e programmatore).

Trovo particolarmente gradita la chicca per recuperare la password voip, non funzionante sul firmware wind ma utilizzabile sul tuo, a patto di non fare il reset della configrazione quando si flasha il firmware per non perderla.

Come già detto da Angerfist, bisogna abilitare ssh dalla Gestione Remota, fare ssh e disabilitare il controllo firmware con zycli fwidcheck off.

Per chi vuole continuare ad usare il proprio provider, consiglio di NON fare il reset quando si flasha, in modo da avere la conf del router valida al riavvio, in particolare per il voip e per recuperare la password (vedi il metodo del VGM8825 con l'inspector del browser), segnarsi dalla schermata Broadband le configurazioni di ETH e ETH_Voip, oltre che in SIP quella del telefono e del provider voip. Poi procedere al reset ed avere a disposizione l'account supervisor con la password di @Andre_ock.

Consiglio inoltre, una volta creata una configurazione funzionante, di salvare come conf predefinita, con il comando zycli save_default save. A questo punto il reset riporterà sempre a questa conf. Nel caso vogliate ripristinare, sempre da terminale dare zycli save_default clean e poi sys atcr per ripartire con la configurazione del firmware.

@Andre_ock avrei due domande:

• sarebbe possibile utilizzare l'ethernet della WAN come LAN? Ho provato a dare un'occhiata alla conf e mi pare che sia legata all'interfaccia WWAN, utilizzata anche per il backup 3G dalla porta USB. Hai qualche idea? Dalle poche prove fatte mi sembra che la conf venga sempre sovrascritta.

• hai notato che la prima configurazione aggiunta in Broadband viene sovrascritta per creare la WWAN?

Nel caso serva una mano, presente.

Ancora grazie ed happy hacking 😉

Andre_ock Ecco la versione 5.17 senza bug, la maggior parte delle impostazioni Wind3 è stata rimossa, rimane la WebGui brandizzata con accesso all'utente supervisor.

Download: https://github.com/Andrea055/VMG8828-B50/releases/download/5.17/ras.bin

Si può flashare direttamente dal firmware Wind3.

password dell'utente supervisor: andreock1

Nella prossima release proverò ad inserire il supporto al MAP-T e MAP-E

Non funziona il link

cb900f Si, sto preparando la nuova release e ho cancellato quella vecchia. se riesco la recupero e la carico

cb900f

Ecco: https://easyupload.io/zu9sfm
                                    Lo avevo scaricato un paio di giorni fa, il link dovrebbe durare 30 giorni.

@Andre_ock cosa bolle in pentola oltre al supporto MAP-T e MAP-E? Riesci per caso a darmi qualche dritta sull'uso della porta WAN come LAN?

Grazie ancora

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile