handymenny Ok che sono situazioni poco comuni, ma avvicinarsi ai 700Mbps è possibile:
Interessante, ma comunque mi porti ad esempio una scheda Wifi 6 per usare "bene" una connessione Wifi 5... Immagino che il test sia pure vicino all'AP con il segnale pulito per ottenere quel risultato.
handymenny Le intel ac 1st gen (non supportano LDPC, ad esempio) non sono mai riuscito a farle arrivare a 500Mbps (tipicamente max 350-450)
Questo rispecchia la mia esperienza, ma c'è da dire che dopo aver cablato casa di norma uso il cavo ethernet e non passo le giornate a fare speedtest wifi di trasferimento dati in LAN (non ho FTTH per farli dal web). Con lo smartphone 1x1 non mi pare di aver mai superato i 270 Mbps.
handymenny mentre una ax200 sta stabilmente sopra i 500Mbps (nella stessa identica situazione)
A proposito io ho una AX201 sul fisso che non riesce mai a stare stabile sul datarate massimo, nemmeno nella stessa stanza dell'AP con antenne a vista diretta😅 L'ho installata solo per il bluetooth 5.1 e uso l'ethernet per la lan, però è fastidioso.
Mentre ho altri dispositivi smart nella stessa stanza che ci riescono benissimo.