Ho fatto qualche progresso: riesco a far delegare il prefisso IPv6 alla LAN e ad avere connettività IPv6 sui client!
Per ora niente IPv4, la configurazione MAP-T viene salvata ma non va.
Il router continua a segnalare connettività assente (con tanto di led rosso). Confermo che il problema è proprio l’assenza di un indirizzo IPv6 sulla WAN.
Per farlo andare in IPv6 ho dovuto modificare il file dhcp6c.conf manualmente, togliendo la righe che si riferiscono a IA-NA e lasciando solo quelle per IA-PD. Poi uccidere il client (killall dhcp6c) e rilanciarlo a mano da CLI. Il problema è che ad ogni riavvio del router il file di config viene ricreato in modo errato. Poi vi dico meglio.
Esportando il file JSON con la configurazione completa, tra le opzioni del client DHCPv6 ci sono due voci: RequestAddress e RequestPrefix. Ma anche mettendo la prima su false e riuppando il file da GUI, al riavvio mi ritorna su true.
simonebortolin Secondo te sono giusti questi parametri MAP-T per Sky 1:1 estratti dalla configurazione dello Zyxel?
"Rule":[
{
"Enable":true,
"Alias":"",
"IPv6Prefix":"2a0e:410:1000::\/36",
"IPv4Prefix":"101.58.16.0\/20",
"EABitsLength":12,
"IsFMR":false,
"PSIDOffset":6,
"PSIDLength":0,
"PSID":0
}
],
"Enable":true,
"Alias":"",
"TransportMode":"Translation",
"WANInterface":"Device.IP.Interface.5",
"IPv6Prefix":"Device.IP.Interface.5.IPv6Prefix.1",
"BRIPv6Prefix":"2a0e:402:101:100::\/64",
"DSCPMarkPolicy":0,
"PSIDOffset":0,
"PSIDLength":0,
"PSID":0,
"IncludeSystemPorts":false,
"X_ZYXEL_Softwire46Enable":true
edofullo La request del prefisso adesso viene fatta correttamente. Prima il client DHCPv6 falliva per via della mancanza dell’address.
Ho anche provato a mettere tutto statico, ma alla scadenza del lease o dopo un RELEASE non va più.
Adesso l’unico problema è che dovrei rispedirlo a Tiscali entro venerdì altrimenti mi tocca sborsare 40 euro e se poi non riesco a farlo andare mi gira parecchio…