Ciao, qualcuno ha un router Mikrotik con connessione Mynet? Ho impostato i parametri (arrivo da Tiscali, con cui funzionava) ma non mi connetto.
I parametri che mi hanno indicato solo questi:
Dettagli: FTTH
Encapsulation😛PPoE
Multiplexing: LLC
UVLAN: 835

Dettagli: Internet Protocol
Username: xxxxxxx@mynet.it
Password: xxxxxxxxxxxxxxxxxx
IP assegnato: 1.2.3.4 (da impostare dinamicamente sul router) (nota: qui c’è indicato un IP reale)
DNS primario: 80.68.177.58
DNS secondario: 151.99.0.100
Server SMTP: mail.mydsl.it

Maro Come li hai impostati questi parametri?

Descrivi quello che hai fatto oppure posta l'output di questo comando (verifica non ci siano info sensibili):

interface export hide-sensitive
    ip export hide-sensitive

Comunque devi creare la VLAN sopra l'interfaccia fisica WAN che usi e poi la PPPoE sopra la VLAN.

La questione dell'IP è spinosa, perchè immagino usino IP privati per i link pppoe e quell'IP sia routato a te manualmente. Però cominciamo verificando PPPoE e VLAN

• Maro ha messo mi piace.

Sono fuori casa, appena rientro posto tutto. Nel frattempo mi hanno suggerito di riavviare l'ONT e verificare le spie sull'apparato. Grazie intanto.

Maro ma visto che parlano di "IP assegnato" tu avresti da contratto IP pubblico statico? Perché in quel caso puoi chiedere che disabilitino il CG-NAT così l'IP ti arriva dalla PPPoE in automatico

Grazie. Per ora il problema è che mi hanno staccato la fibra Tiscali e Mynet non ha girato l'attacco. Il PON lampeggia e ieri li ho contattati telefonicamente e confermano il disservizio. Per ora quindi è possibile che i parametri siano corretti.. attendo di avere la certezza di avere il segnale, e poi se ancora non dovesse andare con i miei apparati vi posto la configurazione. Intanto vi ringrazio.

Tutto risolto. Non era un problema di configurazione del router, ma un problema di rete. In sostanza sono passato da Tiscali, che opera su Open stream, a Mynet che opera su rete passiva (non so se è la terminologia corretta, riporto le parole del tecnico). Mi hanno sostituito 20 minuti fa l'ONT di Open fiber con un ONT Huawei bianco. Poi hanno cambiato qualcosa all'armadio con tutta la connettività FTTH e appena attaccato tutto sono andato immediatamente on line.

Ah, dimenticavo di aggiungere che Mynet mi regala per due mesi una connettività simmetrica, 1 GB down/1 GB up per scusarsi del disguido :-) Adesso tiro in piedi una server farm

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile