Hybrego Stanno posando i cavi nella mia città per la fibra ottica (FTTH) e montando i vari box nelle facciate delle abitazioni. Nella mia via, sia la mia casa che quella del vicino sono le uniche senza un box fibra installato nella facciata. Mi devo preoccupare? Chi porterà i cavi dai box fibra fin dentro le abitazioni? Potrò allacciarmi al box installato nel palazzo a fianco? Grazie a tutti
MentalBreach Hybrego un box fibra installato nella facciata. È probabile che il PTE (FiberCop) oppure il ROE (Open Fiber) venga installato altrove rispetto alla facciata (colonnina ibrida, palo esterno, locale contatori, ecc.). Sai dov'è posizionata la chiostrina che serve il tuo edificio? Se vuoi qualche esempio fotografico: https://forum.fibra.click/d/26263-elementi-di-rete-di-siptelecomtim Di che città si sta parlando? È presente qualche avviso in strada dei lavori della fibra ottica? Così almeno cerchiamo di distinguere chi sta operando.
Hybrego La città è Faenza. Gli armadi che stanno attaccando alle facciate delle abitazioni sono questi Sono circa 1 a palazzo... Solo nel mio (3 abitazioni totali) ed in quello del vicino (altre due abitazioni) manca. Il più vicino sembra quello attaccato ad un palazzo che avrà 10/15 appartamenti.
MentalBreach Ok, quindi sono PTE (Punto di Terminazione Edificio) di FiberCop (TIM). Sai dov'è localizzata la tua chiostrina per la linea rame? Se non è presente nel tuo edificio, allora è installata su qualche edificio adiacente. In questo caso, verrà utilizzato il PTE di suddetto edificio (tanto sarebbe una singola utenza). P.S.: nella foto, la chiostrina è la "scatoletta" color salmone accanto il PTE grigio.
Hybrego MentalBreach MentalBreach P.S.: nella foto, la chiostrina è la "scatoletta" color salmone accanto il PTE grigio. grazie del chiarimento! Arrivo a casa e controllo. Seguo i cavi di rame che escono dalla mia abitazione e cerco la chiostrina! Ma dal PTE a dentro l'abitazione che cavo occorre? E chi lo stende? Anche se OT... Attualmente ho una wind absolute (senza modem). Sai se dovrò cambiare gestore per la FTTH o se wind ha accordi con TIM?
MentalBreach Hybrego Ma dal PTE a dentro l'abitazione che cavo occorre? In teoria un monofibra (cavo con una sola fibra ottica); non so cosa verrà utilizzato visto il probabile passaggio in esterna tra due edifici. Hybrego E chi lo stende? TIM/FiberCop/azienda in sub-appalto. Verrà installato alla richiesta di attivazione della linea FTTH. Hybrego wind ha accordi con TIM? Al momento WINDTRE non ha accordi con FiberCop oppure TIM per l'uso dell'infrastruttura in FTTH. Puoi seguire eventuali sviluppi e verificare gli operatori già presenti su rete FTTH TIM qui: https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim