Buongiorno a tutti,
è un po’ che cerco informazioni su questo tema ma mi sembra che spesso sia affrontato - anche qui - solo incidentalmente.
Non sono un grande utilizzatore di dispositivi mobili, ma quello che più trovo utile nell’ usarli è proprio la mobilità, e questo in WiFi mi ha sempre dato problemi. In particolare trovo molto fastidiosa la riconnessione ad un altro AP/extender durante le chiamate quando mi sposto da un angolo all’altro della casa.
Ora, se ho ben inteso, non è una tematica semplice, e la prima cosa da tenere in considerazione è che tutti gli apparecchi devono necessariamente “parlarsi”, quindi essere della stessa marca.
In casa mia ho tentato varie configurazione con prodotti AVM in mesh senza ottenere buoni risultati, e alla fine ho optato per un ponte radio dal mio router principale a uno gemello posto al centro della casa (impossibile, purtroppo, arrivarci con un cavo) da cui parte una rete autonoma che riesce a coprire l’intero appartamento in modo più che accettabile.
Vorrei adesso trasferirmi in una casa più grande su due piani, quindi utilizzare un singolo AP centrale non è più una soluzione praticabile. Sto predisponendo l’impianto cablato seriamente ma ancora non so come risolvere il problema del WiFi in seamless roaming.
Vorrei chiederVi innanzitutto se si tratta di una caratteristica in astratto raggiungibile e, se sì, indicazioni sulle possibili configurazioni da adottare: quali brand scegliere, quali no e che tipo di prodotti servono.
L’alimentazione PoE è per me un requisito fondamentale perché l’intero impianto sarà sotto APC.
Ho trovato ottimi pareri su Ubiquiti, pochi su Cisco, Netgear, e D-Link, discordanti su Google e negativi su Tp-Link (a cui aggiungo AVM per esperienza personale, ancorché su mesh).
Ma mi chiedo: mi sfugge qualcosa? Si tratta solo di comprare i prodotti giusti o ci sono accortezze da adottare in fase di installazione/dettaglio? Non ho mai avuto grandi pretese in fatto di larghezza di banda, ma le continue disconnessioni mi danno parecchia noia (se non posso muovermi durante una chiamata, tanto vale usare una postazione fissa).
Grazie mille in anticipo!