Salve a tutti, nella giornata di ieri mi é venuta la strabiliante idea di configurare un Home&Life (Zyxel VMG8825) come "Repeater" ma quest'ultimo si "mangia" la gestione di rete del router principale.
Contestualizzo un minimo per rendere meglio l'idea:
A monte della mia rete vi é un W3 HUB (VMG8828) che fa da router principale collegato tramite porta WAN al classico ONT Huawei. In una LAN é collegato l'Home&Life al quale ho eliminato tutte le config Broadband ed ho impostato un IP libero della subnet del W3 HUB e disabilitato il DHCP.
Nonostante ció, come detto in precedenza, sembrerebbe che il W3 HUB perda il controllo della subnet non appena l'Home&Life diventa operativo.
Di seguito un paio di screen per comprendere meglio la problematica:

W3 HUB:

Home&Life:

Come potete vedere il W3 HUB risulta scollegato dalla WAN (nonostante la PPPoE sia operativa e si naviga tranquillamente in rete) e non risultano dispositivi in LAN o WiFi collegati, viceversa sull'Home&Life risulta sempre la WAN scollegata ma risultano tutti i dispositivi in LAN e WiFi.
É giá capitato a qualcuno in passato oppure qualcuno sa come sia possibile questa cosa?

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

SanniniciStyle strano allora, hai disattivato anche dhcpv6? a limite prova a mettere il vmg8825 su una subnet diversa

handymenny ipv6 e dhcpv6 sono direttamente disabilitati. Il problema di creare una nuova subnet é che l'Home&Life serve metá abitazione, e in questa metá é presente una stampante che sicuramente non verrá identificata nella subnet principale. Eventualmente, volendo cambiare subnet, farendo una route statica all'IP della stampante potrebbe funzionare?

SanniniciStyle la mia idea era di lasciare dhcp disattivato come è ora, ma assegnare al vmg8825 una subnet diversa così da evitare qualsiasi conflitto con il modem principale (che si occuperà di assegnare gli IP).

Se nemmeno questo dovesse funzionare, puoi provare con un dhcp relay

handymenny ahhh capito, cambiare direttamente subnet. Provvedo e ti aggiorno!

handymenny aggiornamento:
          cambiando subnet non cambia nulla, impostando il DHCP Relay su Gateway del W3 HUB continua a non cambiare nulla (in questo caso ho rimesso la subnet iniziale)...
          Ancora non mi capacito di come sia possibile una cosa del genere comunque

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile