Alfoele ping da ip pubblico a ip pubblico, il ping viaggia sui 30ms 10 packets transmitted, 10 received, 0% packet loss, time 9015ms rtt min/avg/max/mdev = 30.100/30.618/31.294/0.369 ms ping tra le stesse macchine, ma tra i 2 ip privati incapsulato in vpn, il ping viaggia sui 24ms: 10 packets transmitted, 10 received, 0% packet loss, time 9015ms rtt min/avg/max/mdev = 23.129/23.824/24.521/0.493 ms Considerato che i 2 host sono sempre loro, non mi spiego per quale ragione in vpn la latenza sia inferiore di circa 6ms. Qualcuno ha una spiegazione plausibile?
Rekko Alfoele Qualcuno ha una spiegazione plausibile? Una route più veloce rispetto alla rete dell'operatore? Servirebbe effettivamente un tracert con e senza vpn
handymenny Alfoele ma la vpn è terminata sugli stessi due host? Se sì si può spiegare col fatto che ICMP è traffico a bassa priorità, mentre il traffico della VPN no
Alfoele handymenny ma la vpn è terminata sugli stessi due host? Si handymenny Se sì si può spiegare col fatto che ICMP è traffico a bassa priorità, mentre il traffico della VPN no E' l'unica spiegazione: HOST FASTWEB IP PUBBLICO --> HOST TIM IP PUBBLICO: 30ms HOST FASTWEB IP PRIVATO VPN --> HOST TIM IP PRIVATO VPN: 24ms Anche se mi sarei aspettato il contrario, in quanto la VPN dovrebbe peraltro introdurre un minimo di ulteriore latenza, invece la latenza in VPN è di 6ms più bassa. Non posto il trace tanto serve a poco. Cioè quello sugli IP privati VPN è diretto, sono sulla stessa subnet virtuale. Non vedo poi perché la connessione VPN tra i 2 ip pubblici dovrebbe fare un percorso diverso e migliore rispetto a ICMP...
nanomad Alfoele Anche se mi sarei aspettato il contrario, in quanto la VPN dovrebbe peraltro introdurre un minimo di ulteriore latenza, invece la latenza in VPN è di 6ms più bassa. Mah in realtà non è detto. Se è accelera in hardware l'impatto in termini di latenze su un pacchetto piccolo come ICMP è abbastanza trascurabile. Senti molto di più la bassa priorità di ICMP invece
gandalf2016 Mmm potrebbe anche passare in backbone TIM o Fastweb su router diversi e quindi far aumentare o diminuire la latenza anche se la cosa più probabile mi sembra la bassa priorità di ICMP La VPN che protocollo usa?
Alfoele Adesso è coerente con la mia idea iniziale, la vpn ha latenza leggermente più alta rispetto a Internet (la latenza è comunque molto più bassa di ieri) PING INTERNET 10 packets transmitted, 10 received, 0% packet loss, time 9013ms rtt min/avg/max/mdev = 16.132/16.547/17.180/0.295 ms PING VPN 10 packets transmitted, 10 received, 0% packet loss, time 9010ms rtt min/avg/max/mdev = 16.399/17.325/18.321/0.659 ms