1. ping da ip pubblico a ip pubblico, il ping viaggia sui 30ms
    10 packets transmitted, 10 received, 0% packet loss, time 9015ms
    rtt min/avg/max/mdev = 30.100/30.618/31.294/0.369 ms

2. ping tra le stesse macchine, ma tra i 2 ip privati incapsulato in vpn, il ping viaggia sui 24ms:
    10 packets transmitted, 10 received, 0% packet loss, time 9015ms
    rtt min/avg/max/mdev = 23.129/23.824/24.521/0.493 ms

Considerato che i 2 host sono sempre loro, non mi spiego per quale ragione in vpn la latenza sia inferiore di circa 6ms. Qualcuno ha una spiegazione plausibile?

• [cancellato]

Fai un TRACERT

Alfoele Qualcuno ha una spiegazione plausibile?

Una route più veloce rispetto alla rete dell'operatore?
    Servirebbe effettivamente un tracert con e senza vpn

Alfoele ma la vpn è terminata sugli stessi due host?
    Se sì si può spiegare col fatto che ICMP è traffico a bassa priorità, mentre il traffico della VPN no

handymenny ma la vpn è terminata sugli stessi due host?

Si

handymenny Se sì si può spiegare col fatto che ICMP è traffico a bassa priorità, mentre il traffico della VPN no

E' l'unica spiegazione:
      HOST FASTWEB IP PUBBLICO --> HOST TIM IP PUBBLICO: 30ms
      HOST FASTWEB IP PRIVATO VPN --> HOST TIM IP PRIVATO VPN: 24ms

Anche se mi sarei aspettato il contrario, in quanto la VPN dovrebbe peraltro introdurre un minimo di ulteriore latenza, invece la latenza in VPN è di 6ms più bassa.

Non posto il trace tanto serve a poco. Cioè quello sugli IP privati VPN è diretto, sono sulla stessa subnet virtuale. Non vedo poi perché la connessione VPN tra i 2 ip pubblici dovrebbe fare un percorso diverso e migliore rispetto a ICMP...

• nanomad ha risposto a questo messaggio

Alfoele Anche se mi sarei aspettato il contrario, in quanto la VPN dovrebbe peraltro introdurre un minimo di ulteriore latenza, invece la latenza in VPN è di 6ms più bassa.

Mah in realtà non è detto. Se è accelera in hardware l'impatto in termini di latenze su un pacchetto piccolo come ICMP è abbastanza trascurabile. Senti molto di più la bassa priorità di ICMP invece

Mmm potrebbe anche passare in backbone TIM o Fastweb su router diversi e quindi far aumentare o diminuire la latenza anche se la cosa più probabile mi sembra la bassa priorità di ICMP
        La VPN che protocollo usa?

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

gandalf2016 La VPN che protocollo usa?

IPSec

Adesso è coerente con la mia idea iniziale, la vpn ha latenza leggermente più alta rispetto a Internet (la latenza è comunque molto più bassa di ieri)
          PING INTERNET
          10 packets transmitted, 10 received, 0% packet loss, time 9013ms
          rtt min/avg/max/mdev = 16.132/16.547/17.180/0.295 ms

PING VPN
          10 packets transmitted, 10 received, 0% packet loss, time 9010ms
          rtt min/avg/max/mdev = 16.399/17.325/18.321/0.659 ms

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile