Si possono cambiare i DNS su IliadBox?
[cancellato]
Il problema è più probabilmente che i servizi di geolocalizzazione usati vedono un IP sorgente che pensano sia ancora allocato in Francia. I DNS in questo caso non dovrebbero c'entrarci, a meno che non restituiscano la CDN sbagliata. Puoi provare a cambiare i DNS localmente sulla tua macchina e vedere cosa succede.
ut125001 quali sono i siti a cui non accedi ?
ad esempio www.bet365.it/
quello però è un problema di bet365 non di iliad.
devi contattare loro che identificano erroneamente l'ip dalla francia.
i dns comunque si possono cambiare in ipv6 da Configurazione IPv6->DNS IPv6, metti la spunta e, ad esempio per i DNS di google
2001:4860:4860::8888
2001:4860:4860::8844
ovviamente questo non risolve il tuo problema visto che è il sito in questione ad identificare in maniera errata l'ip di iliad come francese anche se non lo è (e iliad non può certamente cambiarti ip).
è comunque probabile che bet365 usi semplicemente un servizio di terze parti errato.
altri siti testati da me tipo netflix, vvvvid, crunchyroll mi identificano come italiano senza problemi.
FrenceFrencedere i dns comunque si possono cambiare in ipv6 da Configurazione IPv6->DNS IPv6, metti la spunta e, ad esempio per i DNS di google
supporta DoT come il fritz?
Supreme69 supporta DoT come il fritz?
cosa e' il Dot?
AgostinoLangellotti dns over tls, oppure dns over https
Supreme69 Non ho idea di cosa sia.
Ciao a tutti. Entro in questa discussione per una delucidazione. Ho cambiato con successo i DNS IPv6 andando in Parametri della iliadbox / Configurazione IPv6 / DNS IPv6
e inserendo i DNS IPv6 primari e secondari dove indicato.
Per quanto riguarda invece i DNS IPv4, dove vanno inseriti? Io sono andato in Parametri della iliadbox / DHCP / server DHCP
e ho visto che ci sono 5 Server DNS. Da me solamente nel Server DNS 1 è indicato un DNS (192.168.1.254). Cosa devo fare? Devo sostituire il Server DNS 1 con i miei due DNS? Devo mettere i miei DNS nei Server DNS 2 e 3? Dove vanno esattamente? Il Server DNS 1 che c'è adesso lo lascio o no?
ciarals I DNS IPv4 vanno inseriti sui singoli dispositivi non si possono inserire sull'iliadbox.
Nel DHCP ci sono i DNS locali che non c'entrano nulla con la rete (anche mettendoli lì non avrebbero alcun effetto).
Su windows puoi settarli nel pannello di controllo, su android da connessione->DNS privato (qui non si mette l'ip ma un indirizzo, quindi per open dns ad esempio metti dns.opendns.com al posto di 208.67.222.222 o 208.67.220.220 ).
Su iOS non so se si può fare mentre sono certo che su mac e linux si possa fare.
- Modificato
FrenceFrencedere Grazie mille per la risposta. Tu sei sicurissimo di questa cosa che nel DHCP ci sono i DNS locali che non c'entrano nulla con la rete ? Io ho messo i DNS di Cloudlfare nelle due sezioni che ho indicato prima e ho fatto il test da PlayStation 5 e mi legge sia i DNS IPv6 sia i DNS IPv4. Se, come dici tu, mettendo i DNS IPv4 dove li ho messi non avrebbe alcun effetto, da dove li sta prendendo i DNS IPv4 se non dalla iliadbox? Vedi immagine qui sotto...
Cosa sarebbero esattamente i DNS locali di cui parli? Se posiziono il mouse di fianco al punto interrogativo che è di fianco ai 5 Server DNS nella sezione DHCP compare il seguente messaggio: "Un server DNS consente di trovare l'indirizzo di una macchina su Internet tramite il suo nome". Questa mi sembra più la spiegazione di un classico DNS, non di un DNS locale...
Grazie mille per i chiarimenti!
ciarals sono sicurissimo. prova a mettere gli open dns e ad andare nella pagina
https://welcome.opendns.com/
ti andrà in oops (quella pagina passa solo da IPv4 quindi anche mettendo gli opendns ipv6 la pagina di controllo non passa per opendns)
e il sito
http://www.internetbadguys.com/
dirà che è un sito dimostrativo al posto di essere bloccato.
Inoltre se su pc cmd digiti ipconfig /all
vedrai i DNS sia in IPv4 sia in IPv6 e in quelli IPv4 vedrai quelli di default.
Parentesi c'era anche un sito solo IPv4 bloccato dai DNS in italia (non ricordo più qual'è però) che mi funzionava solo settando i DNS alternativi nel mio PC locale.
Non so esattamente a cosa servano i DNS nella rete interna (è un termine che ha usato un altro utente che mi ha spiegato perché c'era quella sezione).
Per la PlayStation 5 non so risponderti... so che ad esempio Opera ha un sistema interno che permette di settare i DNS quindi puoi bypassare sia quelli del dispositivo sia quelli del modem volendo, può darsi che sia un sistema simile ma non posso esserne sicuro, non ho mai avuto la playstation.
[cancellato]
Supreme69 no.
FrenceFrencedere La pagina "Welcome" di OpenDNS potrebbe dare un falso negativo? Chiedo perchè invece per tutto il resto sembra che i DNS impostasti sulla iliadbox funzionino.
Nel Mac non ho impostato niente in manuale, prende le impostazioni di rete da quello che gli arriva dalla iliadbox via WiFi. Quindi prima prende i DNS di Cloudflare:
Poi cambio i DNS e metto quelli di OpenDNS e prende quelli di OpenDNS:
Poi li ricambio di nuovo con Cloudflare e li prende di nuovo aggiornati:
Idem la PlayStation 5 (per prendere un esempio di dispositivo passivo) dove prima prende i DNS di OpenDNS appena cambiati:
E poi riprende quelli di Cloudflare dopo che li ho ricambiati:
Insomma, tutto fa pensare tranne che i DNS impostati nella sezione DHCP della iliadbox non funzionino. Se solo la pagina "Welcome" di OpenDNS non funziona, evidentemente c'è qualcosa che non va lì...
E comunque non so la pagina di test di OpenDNS ma a me la pagina di test di Cloudflare (ovvero https://1.1.1.1/help) mi dice che i DNS sono corretti senza che io abbia impostato qualcosa nel computer. Gli unici DNS li ho impostati nella iliadbox nella sezione DHCP.
Se provi tu, sono sicuro che ti dice "Connected to 1.1.1.1: No".
Visto che su altri forum i problemi vengono sempre fuori dagli utenti che hanno OpenDNS e non dagli utenti che hanno Google o Cloudflare, ti invito a provare a impostare nella iliadbox i DNS di Cloudflare e vedere cosa succede. Altrimenti non si spiega perchè da me i DNS me li carica bene e a te no.
ciarals Boh, non saprei. So solo che lato opendns non funziona. in particolare non blocca la pagina dimostrativa
http://www.internetbadguys.com/
quindi direi che non funziona.
Provando a mettere quelli di cloudflare mette connected to 1.1.1.1 yes ma sotto using dns over https (DoH) mette no.
Detto questo io voglio usare gli opendns quindi li metto sul dispositivo.
FrenceFrencedere Se ti mette "Connected to 1.1.1.1: Yes" vuol dire che l'impostazione dei DNS tramite iliadbox, che è il tema di questo thread, funziona. Mentre forse OpenDNS ha dei problemi, come anche sta risultando in altri forum. Una volta usavo anche io OpenDNS ma ho smesso in favore di Cloudflare con cui mi trovo molto meglio. Se vuoi che ti dica "Yes" anche al DoH ti basta attivarlo via browser oppure scaricare l'applicazione 1.1.1.1 di Cloudflare disponibile per tutte le piattaforme mobili e desktop.