kungufli I tuoi valori sono ottimi, quindi NON è un problema di intensità del segnale.

PieroColucci No, guarda che io ho avuto disconnessioni (brevissime ) in orari in cui non ero collegato al PC...insomma credo che le disconnessioni siano indipendenti dall'operatività dell'utente. La situazione attuale è sempre la stessa, niente disconnessioni ...non vorrei che le disconnesioni siano in corrispondenza di nuove attivazioni..possibile?

skipper51

skipper51 capitano anche in tarda serata,mi è successo dalle 21 in poi (anche alle 2.30 del mattino).
    Per ora non ci sono spiegazioni tecniche..è un problema che affligge tutti secondo me e solo chi sta connesso sempre e sa come controllare se ne accorge realmente

PieroColucci Si, io me ne sono accorto solo dalla cronologia, altrimenti non mi sarei accorto di nulla.

mia situazione certamente migliore di quella che ho visto in molti vostri screenshot, ma insostenibile per me e mia moglie che lavoriamo da casa (call con il capo che cadono una mattina sì e una no...). In 7 anni di FTTC non era mai successo.
      Tra un'ora arriva il tecnico di Open Fiber, vediamo che dice.

massy idem..tuo stesso problema per il lavoro che svolgo. Ho preso sottogamba queste problematiche..tienici aggiornati se puoi per favore

• massy ha risposto a questo messaggio
        • massy ha messo mi piace.

fino a ieri io zero disconnessioni, oggi questa la situazione:

c'è da dire che se non leggevo il forum non me ne sarei mai accorto, però è strano. a me sembra quasi che ci stiano lavorando, non necessariamente attivazioni ma proprio manutenzione, comunque da venerdì a mezzanotte (quando ho riavviato per l'upgrade) a ieri pomeriggio tutto liscio, poi questa mattina 3...

ah, mi ha appena chiamato iliad per un questionario di gradimento e gli ho detto delle disconnessioni. l'operatrice, che chiaramente non sa niente di fibra ma si occupa del servizio clienti, ha detto che la situazione è sempre in evoluzione visto che siamo i primi, quindi qualche piccolo disservizio è normale...

Pubblico ancora uno screenshot per confermare che quanto viene evidenziato probabilmente è fisiologico:
          Questa è la situazione attuale:

1. l'andamento della connessione è così fin dal primo giorno di collegamento, il 4 febbraio
          2. il tecnico Open Fiber venuto da me alcuni giorni dopo, mandato da Iliad, mi ha detto di non tenerne conto...ma senza spiegarmi il perchè
          3. le sconnessioni vere e proprie da Internet sono sporadiche e limitate a poche decine di secondi
          4. la velocità è migliorata rispetto ai primi giorni: con lo speedtest di Ookla siamo arrivati a 950 su LAN e a 300 su Wi-fi (e considerando che la mia scheda di rete non è eccezionale direi che è un buon valore).
          5. Una sola volta il modem si è impallato e ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo, ma così ha caricato una nuova interfaccia di Iliad Box OS
          6. per chi scrive che potrebbe dipendere dai cavi ribadisco che sono nuovi di zecca, di cat. 7, ben stesi senza pieghe

A conti fatti per ora sono soddisfatto ma tengo d'occhio la situazione, pronto a segnalare al servizio clienti eventuali grossi problemi.

Ciao a tutti, ho appena attivato la fibra iliad, sono nuovo del forum ma vi leggo da qualche settimana.

Volevo segnalare una cosa strana, dopo circa 3 ore dall'attivazione sono partite le disconnessioni, al momento 2, la prima di 3 secondi e la seconda è ancora "in corso". Teoricamente secondo la cronologia sarei disconnesso da 30 minuti eppure continuo a navigare senza problemi e con speed test da 940Mbps. Ma sara' davvero affidabile questa cronologia?

Paolonew2 di certo se riscontri navigazione assente che il collegamento si sia perso oppure no non è importante,in quanto in quel momento internet non ti funziona. Prova a riavviare il modem anche dalla pagine del router e vedi se ti rileva l'interfaccia con la rete ffth pubblica

PieroColucci

No no, a me funziona tutto perfettamente e navigo tranquillamente ad alte velocità, eppure dalla cronologia iliadbox risulta come ultima voce "disconnesso" alle 14:58 senza più ricomparire la voce di "collegato"

ginsengman Le disconnessioni riportate nel tuo screenshot (relative al link ethernet interno) non hanno nulla a che vedere con quello di cui stiamo parlando, che sono invece disconnessioni del link ftth verso la centrale.

kungufli

Forse ho capito, allora anche la mia disconnessione prolungata riguarda la rete ethernet interna.

kungufli ...allora "tecnicamente" a cosa sono dovute? Grazie per il chiarimento.

Nel mio caso le disconnessioni segnalate in cronologia sono tutte effettive visto che sono collegato praticamente tutto l'arco della giornata. Infatti ogni volta che mi si blocca vado sull'iliadbox OS a verificare per averne conferma.

ginsengman Non ne ho idea, e credo che sarebbe il caso di indagare, per capire se anche questo è un problema che possono avere anche altri utenti. Personalmente per adesso sto utilizzando esclusivamente il WiFi, quindi non ho ancora testato la parte di porte ethernet.

un'altra poco fa, ping al gateway funzionava (quindi il router non si blocca), ping a dns google ovviamente KO. questa volta il collegamento ftth si e' disconnesso ed e' comparso anche l'accesso alla rete pubblica (vedere in fase d'accesso in bianco nell'immagine)

PieroColucci sono stati qui poco fa i tecnici di Open Fiber e come immaginavo non hanno riscontrato nessun problema. Hanno detto che lato loro è tutto ok, la linea è perfettamente funzionante e non è normale avere disconnessioni neanche se il vicino di casa attiva una nuova linea, per lo meno lato OF.
                    Hanno messo in vivavoce per farmi sentire la chiamata che hanno fatto al call center Iliad a loro dedicato a cui hanno detto di non farli uscire quando il problema è relativo a queste mini disconnessioni, dicendomi poi che non è la prima volta che escono per questo tipo di problema che è palesemente a loro dire responsabilità di Iliad perché sta succedendo solo con loro... l'operatore inizialmente gli ha detto che una disconnessione così breve non è un vero problema, come a dire che non dovrei aprire un disservizio per così poco, poi quando loro gli hanno detto che comunque per uno che lavora da casa anche questo è chiaramente un disservizio, gli ha detto di chiudere il guasto come rientrato e di dire a me di chiamare il 177 se dovesse succedere nuovamente (questa prima segnalazione l'avevo fatta via social).
                    Naturalmente quando succederà nuovamente (domani tra le 11 e le 13 dicono le statistiche) chiamerò il 177 per aprire nuovamente il disservizio perché il problema sarà piccolo per chi usa internet solo per svago, ma SE LAVORI DA CASA E TI CADE TUTTI I GIORNI UNA CALL NON E' SOSTENIBILE.
                    Comunque i tecnici di OF hanno detto che secondo loro il problema è Iliad che riavvia gli apparati per qualche motivo o in alternativa che è un problema di software del router.
                    L'unica buona notizia è che mi hanno detto che diverse persone stanno segnalando il problema e tutte con Iliad, quindi spero che prima o poi sarà preso sul serio.

massy o sono gli apparati o e' il software marcio del router, lo sto ripetendo da giorni.. io attendo ancora qualche giorno/settimana.. altrimenti si ritorna in vodafone e si spendono 30 euro al mese pace.... grazie mille per la tua segnalazione, immaginavo andasse cosi.. voglio vedere se quando gioca il napoli e gli salta la partita se non si inc.... ahahahahahah

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile