deniss
secondo me ci sarebbe la necessità di capire come la ventola all'interno dell'iliadbox agisca e che l'algoritmo per la retroazione impieghi - ma queste sono info (almeno a me) ignote.
Di fatto, semplificando la faccenda, il tutto equivale ad un sistema sul quale agiscono due variabili 'esterne' che oscillano a seconda di alcune condizioni d'uso:
- temperatura e ventilazione di esercizio del router: questa grandezza varia al variare della temperatura esterna e dalla ventilazione della stanza dove il dispositivo è attivo
- temperatura interna del dispositivo che dipende - oltra da quella esterna appena citata - anche dalle condizioni d'uso, tipicamente il carico sulla CPU e la temperatura del modulo SFP (nel caso ci sia un SFP interno)
E' molto probabile (anzi, direi, sicuro al 99,99%), che la ventola interna lavori sul principio di valori acquisti da appositi sensori all'interno del router e che, basandosi su un algoritmo specifico, la ventola venga 'istruita' ad aumentare/abbassare i suoi RPM al fine di mantenere le temperature sotto controllo. Questo algoritmo potrebbe essere semplicemente una media pesata dei 3 valori - io non lo so.
Nel caso specifico, quando la ventola rimane con RPM pressoché costanti significa che l'algoritmo che controlla la retroazione non rileva particolari situazioni su cui intervenire e le temperature sono stabili, mette in una sorta di 'quiescenza' la ventola facendola girare ad un dato RPM. Non appena uno o più dei tre parametri della temperatura cambiano a seguito delle due variabili sopra esposte, la retroazione 'avverte' la ventola che c'è la necessità di variare l'RPM per mantenere le temperature sotto controllo.
Questo si può notare, dal grafico che hai postato, tra il 10/06 e il 12/06, dove vi è un leggero innalzamento delle tre temperature che alza leggermente l'RPM della ventola e il 14/06 dove a fronte di un leggero abbassamento delle temperature gli RPM vengono temporaneamente abbassati.
Poi, tra il 20/06 e il 22/06 le temperature si alzano (vuoi per cambiate condizioni ambientali o di utlizzo del router) e la ventola è 'istruita' a compensare in modo attivo eventuali derive di temperatura.
In sostanza, io non mi preoccuperei più di tanto, a meno che tu non veda le temperature alzarsi e gli RPM della ventola non rispondere a queste variazioni.